22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> E dal cappello è uscita la rotonda!

E dal cappello è uscita la rotonda!
Il piano comunale delle opere pubbliche: anche in tempo di tagli ci scappa la rotonda


Il piano annuale delle opere pubbliche (approvato dalla Giunta comunale nell'ambito del relativo Programma triennale) riserva molte sorprese.
La più ovvia, la più scontata, è una nuova rotonda: per le rotonde, si sa, i soldi si trovano sempre, anche in tempo di tagli.
Così, mentre a parole il Comune proclama di voler incentivare l'uso del mezzo pubblico e di scoraggiare il mezzo privato, di fatto fa di tutto per "rendere scorrevole il traffico", "facilitare il traffico", ecc.
Ecco: nel piano delle opere pubbliche non c'è una lira per corsie preferenziali per i mezzi pubblici, ma saltano fuori 350 mila euro per realizzare una rotonda all'incrocio tra via Mentana e via Campo di Marte: un punto, oltretutto, in cui il traffico è già abbastanza scorrevole (basta confrontare, a poca distanza, con via Palermo o l'incrocio di via Fonti Coperte), e il semaforo esistente è più che sufficiente a regolarlo, con attese di pochi secondi.
Ma per "favorire il traffico", anche quei pochi secondi sono troppi: così si continua a inseguire il mito del "trafico scorrevole", ma di fatto si aumenta il volume di traffico, e quindi si rende meno scorrevole il traffico stesso. Ma tant'è.

Nel frattempo, con altro provvedimento, di segno contrario ma uguale, si aumenta il prezzo del biglietto e si tagliano le corse Apm e Acap. Si sa, ci sono i tagli. Che però, stranamente, colpiscono il trasporto pubblico, non quello privato.




Inserito mercoledì 2 febbraio 2011


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421870