Home >>
L'ascensore della galleria rimesso a nuovo
L'ascensore della galleria rimesso a nuovo
Speriamo che tenga: ma l'equilibrio idrico della Rupe è compromesso
Ecco l'accesso all'ascensore della galleria dopo i lavori per individuare e canalizzare l'acqua che continuava a scrosciare dietro il cartongesso. Ci dicono che ora dovrebbe tenere: speriamo. L'ascensore della galleria è troppo importante per la mobilità pedonale a Perugia, perché possa essere trascurato.
Resta qualche dubbio: quelle macchie che si vedono a terra non lasciano sperare bene. Il fatto è che l'equilibrio idrico della Rupe (che per secoli è stato oggetto di cura e attenzione, per mezzo dei così detti Bottinelli) è stato compromesso dai grandi lavori che hanno interessato la stazione del Minimetrò. L'acqua trova sempre nuove vie, impreviste, quando si alterano o si interrompono le vene.
Del resto, visto che il nuovo ascensore del Pincetto si ferma al minimetrò e non scende fino a via XIV Settembre (come invece sarebbe stato logico), l'ascensore della galleria è rimasto l'unico a collegare i due livelli (quello della galleria e quello del Pincetto).
Piuttosto, perché non pensare all'arredo dell'accesso, ad esempio con belle vedute della città? Tutti gli accessi ad ascensore che ho visto (da Genova a Gubbio, per dire) sono ben arredati ed accoglienti: perché da noi uno dei principali accessi al centro deve essere squallido e disadorno? Forse perché un progetto di abbellimento costerebbe poco (e non ci guadagnerebbe nessuno)?
Che ne pensano residenti ed operatori del centro?
L'accesso all'ascensore com'è ora: Simulazione di arredo dell'accesso: