16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Lo scrittore e la canzonetta che gli insegnò a volare

Lo scrittore e la canzonetta che gli insegnò a volare
A Umbrialibri, il 3 e 4 novembre, videoconferenze della Fonoteca Trotta

Riapre la stagione degli incontri musicali organizzati dalla Fonoteca regionale “Trotta” in coincidenza con “Umbria Libri 2008”. A metà fra l’anteprima trevana (1-2 novembre) e l’edizione perugina (5-9 novembre) della rassegna libraria, la Fonoteca regionale “O. Trotta” di Perugia inaugura la sua nuova stagione di approfondimenti musicali con un doppio incontro dedicato proprio alla letteratura italiana contemporanea.
“Lo scrittore e la canzonetta che gli insegnò a volare” è il titolo delle due video e audioconferenze che Vincenzo Martorella terrà lunedì 3 e martedì 4 novembre, alle ore 17.30 presso il Teatro Morlacchi di Perugia.
Parafrasando, a mo’ di omaggio, uno dei titoli più letti in assoluto degli ultimi anni (la “Gabbianella e il gatto” di Sepùlveda) l’iniziativa muove da una doppia curiosità: cosa succede quando uno scrittore decide di mettere la sua arte al servizio della musica e farsi canzoniere? E cosa, invece, quando un cantante o una band mettono in musica dei testi concepiti originariamente per la sola carta stampata?
La storia della canzone italiana è piena di esempi in entrambi i casi, come le collaborazioni tra Pier Paolo Pasolini e Laura Betti, Gianni Rodari e Sergio Endrigo, Roberto Roversi e Lucio Dalla, Italo Calvino e il Cantacronache. Ma anche, per arrivare a fatti più recenti, i testi di Manlio Sgalambro per Battiato, di Ada Merini e Aldo Nove per i Bluvertigo, di Marco Lodoli e Mariangela Gualtieri per i La Crus.Per quanto riguarda la messa in musica di testi letterari “già fatti”, basterà citare i nomi di Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni o dei Mercanti di Liquore assieme a Marco Paolini sulla “Genova” di Giorgio Caproni.
Sui rapporti fra testo e musica, fra cultura “alta” (la letteratura) e cultura (presunta) “bassa” (le canzonette) disquisirà, con l’affabilità e la competenza ormai note al pubblico umbro, avvalendosi di video e registrazioni, Vincenzo Martorella, ormai al terzo anno di collaborazione con la Fonoteca “Trotta”. L’ingresso è libero.
Nel primo semestre 2008 il numero degli utenti della Fonoteca regionale ha superato quota 2.700, a una media di 15 nuove iscrizioni al mese. Dopo la pausa estiva la “Trotta” s’è ripresentata al pubblico con sostanziose novità: il catalogo è stato completamente rinnovato, graficamente e nei contenuti, garantendo maggior chiarezza e migliore fruibilità. La versione cartacea (con oltre 600 copie in più per il prestito, rispetto all’ultima edizione) è consultabile in sede, mentre la versione in pdf (che viene aggiornata mensilmente) è visionabile e scaricabile dal sito internet (alla voce: Patrimonio). A giorni saranno fruibili 700 nuovi titoli, acquisiti recentemente anche in base ai desiderata dell’utenza.

Vincenzo Martorella è uno dei più noti critici musicali del nostro Paese. Ha insegnato all’Università di Bari, alla New York University, all’Istituto “Briccialdi” di Terni e all’Accademia della Critica di Roma. Direttore della rivista “Jazzit”, studia la musica del Novecento, e collabora a numerosi quotidiani e periodici nazionali. Per la Fonoteca “Trotta” ha condotto le edizioni 2007 e 2008 di “All That Music!”.


“Lo scrittore e la canzonetta che gli insegnò a volare” con Vincenzo Martorella – Perugia, Teatro Morlacchi, lunedì 3 e martedì 4 novembre 2008, ore 17.30, ingresso libero. Info: 075.572.33.08 – fonotecatrotta@tiscali.it




Inserito sabato 1 novembre 2008


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121572