14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Trasparenza amministrativa: pubblicare tutti gli atti del Comune

Trasparenza amministrativa: pubblicare tutti gli atti del Comune
Un ordine del giorno del consigliere Zecca

(da Cci - Consiglio Comunale Informa):


TRASPARENZA AMMINISTRATIVA/ ODG DEL CONSIGLIERE STELVIO ZECCA (IDV)

Un ordine del giorno per chiedere alla Giunta di rendere consultabili, sul sito del Comune di Perugia, anche le determine dirigenziali. E’ quanto proposto da Stelvio Zecca in un odg presentato in data odierna. Il consigliere dell’IdV, infatti, sottolinea che, ad oggi, sono consultabili sul sito solamente gli atti del Consiglio Comunale e della Giunta, ma non le delibere dirigenziali. Da qui la richiesta, ispirata ad un principio di trasparenza.

Di seguito l’odg integrale:

“Premesso che abbiamo appreso da un articolo del giornale telematico “La Tramontana” di una problematica riferita agli atti dell’Amministrazione Comunale presenti sul sito Web del Comune;

Si evidenzia che tutti gli atti del Consiglio Comunale e della Giunta si possono aprire e leggere nella loro pienezza per un indirizzo di trasparenza che la nostra Amministrazione ha preso;

Mentre viene preso atto che le determine dirigenziali – autorizzative di spesa non possono essere visionate;

Tutto ciò premesso e considerato, il Consiglio Comunale su istanza del presentatore del presente ordine del giorno impegna il Sindaco e la Giunta a far sì che per un problema di trasparenza dell’Amministrazione Comunale anche per le determine dirigenziali sia possibile leggere con il mezzo telematico, fatte salve quelle che tutelino la riservatezza dei singoli cittadini”.

N.d.R.: Ringraziando il consigliere Zecca per l'attenzione al tema della trasparenza, vogliamo però precisare che, come sottolineato più volte dal movimento Perugia civica, in realtà non è vero che tutti gli atti del Consiglio e della Giunta si possono leggere sul sito del Comune: basta scorrere l'elenco delle delibere e ci si accorge dei vistosi buchi tra un atto e il successivo, e inoltre, cosa ancor più significativa, al testo delle delibere non viene quasi mai accompagnata la pubblicazione degli ALLEGATI, cioè delle carte che danno sotanza e concretezza alle delibere stesse. La richiesta del movimento Perugia civica, cui ovviamente si associa La Tramontana, è che il sito del Comune diventi la nuova Piazza telematica, in cui le cose si discutano PRIMA di esser decise. Ma sarebbe già un piccolo passo avanti se almeno le cose fossero rese pubbliche dopo.




Inserito mercoledì 22 settembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161813