14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Palazzo dei Priori: la trasparenza che non c'è

Palazzo dei Priori: la trasparenza che non c'è
Lettera aperta al Sindaco: per le determinazioni dirigenziali, sul sito del Comune, i cittadini trovano solo la scritta “elenco determinazioni dirigenziali”

 

Molto spesso quando si leggono alcuni articoli  di giornale con  cronaca locale questi riportano “pezzi” del testo di determinazioni dirigenziali che inducono il lettore a saperne di più sull’intero contenuto. E allora si collegano ad internet ed entrano nel portale del Comune di Perugia e poi nel link “atti amministrativi”, ma, amara sorpresa, per le determinazioni dirigenziali trovano solo la scritta “elenco determinazioni dirigenziali”.

Cioè trovano solo il numero e l’oggetto dal quale, peraltro, non è possibile evincere  che cosa  il dirigente con quell’atto si propone di determinare, né si evince il perché di una tale decisione, né tanto meno quanto denaro pubblico spende il Comune di Perugia e per che cosa lo spende. 

E visto che le determinazioni dirigenziali sono gli unici atti dove il dirigente determina e autorizza di spendere i nostri denari non vedo il motivo per il quale la gente, il popolo di Perugia non possa leggere l’atto nella sua interezza e rendersi conto di dove vanno a finire i propri soldi e la motivazione addotta per tale spesa.

D’altro canto se si è ritenuto di fornire al cittadino la possibilità di visionare, per intero e non per il solo oggetto, le delibere del Consiglio comunale e della Giunta, non si capisce il motivo per il quale si debba tenere nascosto al popolo il testo delle determinazioni dirigenziali dove il dirigente traduce i “desideri”degli amministratori in provvedimenti efficaci e autorizzatori della spesa.

E allora,  Signor Sindaco,  ritiene veramente che Palazzo dei Priori sia trasparente?

Sindaco Boccali, sia diverso dal suo predecessore che per buona memoria aveva uno strano modo di concepire la trasparenza.

Lei sa bene che ciò che si chiede è l’esercizio di un diritto (sancito, tra l’altro, dalle norme sulla trasparenza) e a questo deve corrispondere l’obbligo da parte Sua di  far sì che tale diritto venga esercitato. Ciò che si chiede, in definitiva, è di  conoscere i provvedimenti  che vengono licenziati dai suoi dirigenti e la spesa che questi provvedimenti comportano. Tutto ciò perché il popolo possa rendersi conto se lei è veramente un “buon padre di famiglia” e  non semplicemente “il signore del Palazzo” che impone prelievi al proprio popolo senza però che il popolo sappia dove l’entità di tali prelievi va a finire.

 14 settembre 2010



Un gruppo di cittadini di Perugia

Inserito martedì 14 settembre 2010


Commenta l'articolo "Palazzo dei Priori: la trasparenza che non c'è"

Commenti

Nome: Consiglio Esecutivo di Perugia civica
Commento: Siamo d'accordo sul fatto che la questione della pubblicazione delle determine (non solo del titolo) è di notevole rilevanza, per la necessità della trasparenza, perché attraverso le determine avviene la gestione concreta delle iniziative e delle risorse dell'ente comune. Inoltre, nel rapporto tra determine (dei dirigenti) e delibere (della Giunta) si gioca tutto il rapporto tra i dirigenti e i politici: troppo spesso assistiamo al prevalere della gestione tecnica (dei dirigenti) perché la politica è priva di idee. Dovrebbe essere la politica a dettare le linee di indirizzo: ma se i nostri politici navigano a vista e non hann9 orientamenti chiari, prevale la volontà dei tecnici. Basta pensare a tutte le questioni delle opere pubbliche. Certo, noi pretendiamo che il sito del Comune pubblichi tutto: cioè TUTTE le delibere, con gli ALLEGATI (spesso il contenuto effettivo delle delibere sta negli allegati, che però non sono mai... allegati!), e tutti gli atti amministrativi (non personali). Si ricordi quanto noi di Perugia civica abbiamo dovuto insistere per vedere pubblicato il bilancio comunale. Per noi, il sito del Comune non è un sito qualsiasi: dovrebbe essere la nuova Piazza telematica, dove i cittadini si informano e prendono conoscenza delle attività del Comune e possono farsi un'idea delle decisioni PRIMA che queste siano definitive. Noi continuiamo a insistere: abbiamo visto che i cittadini sono interessati a queste questioni, non è vero che siano questioni astratte e lontano dalla vita quotidiana.

Nome: alessandro
Commento: In realtà le delibere sono consultabili anche sul sito www.comune.perugia.it, anche se con mesi di ritardo e dopo una scrematura piuttosto consistente. Ossia non tutte ci sono. E questo per la precisione. Senonché la lettera dei cittadini parla delle determinazioni (o determine)dirigenziali, gli unici atti in cui viene indicato l'importo di spesa e il dettaglio...La differenza, formale e sostanziale, sta fra delibera di giunta e determina dirigenziale. Non credo che il sito di Perugia civica (il cui comitato, che sicuramente conosce la differenza, deve aver confuso accidentalmente i due tipi di atto: sic!) ci siano le determine, che non sono presenti nell'albo pretorio (non in internet né in quello "fisico" del palazzo, se non per titoli) spesso non vengono fornite nemmeno a seguito della richiesta accesso atti...

Nome: Roberta
Commento: Agli amici di Perugia Civica mi preme far presente che il testo delle delibere della Giunta e del Consiglio lo possiamo vedere tutti nel sito del Comune. E' il testo delle determinazioni dirigenziali che non possiamo vedere. Le determinazioni dirigenziali sono altra cosa delle delibere di Giunta o di Consiglio. Questa precisazione è dovuta per chiarezza.

Nome: Consiglio Esecutivo Perugia Civica
Commento: Già dallo scorso autunno Perugia Civica ha affrontato l'argomento con il sindaco appena eletto, proponendo alcune azioni di miglioramento (http://www.perugiacivica.it/resoconto-dellincontro-tra-la-delegazione-di-perugia-civica-e-il-capo-gabinetto-del-sindaco-del-comune-di-perugia/) e ricevendo segnali di moderata apertura. Ad oggi nessuna delle proposte formulate è stata attuata, ma questo non è per noi un motivo per lasciar cadere l'attenzione sull'elemento della trasparenza come presupposto della partecipazione. Nel nostro sito è disponibile una sezione Osservatorio Trasparenza nella quale riportiamo l'elenco delle delibere della giunta comunale, consultabile oltre che per numero anche per oggetto.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161856