14/08/2024
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Il minimetrò è in ferie
L'informazione sul servizio sostitutivo è scarsa e poco chiara



Fino a domenica prossima, il minimetrò resta fermo per una manutenzione (iniziata l'8 agosto): infatti abbiamo visto gli addetti saltabeccare sulle esili linee dell'impianto, con qualche preoccupazione: quindici giorni di manutenzione sono tanti.
Ma intanto, l'informazione era scarsa e confusa: ad esempio, al Pincetto non c'è nessun avviso (ad eccezione di un visore, messo di lato e poco appariscente) sulla sospensione del servizio: bisogna scendere tutte le tre file di scale mobili per trovare i cancelli sbarrati, e un piccolo cartello con l'informazione sul servizio sostitutivo.
Un cartello, a dir la verità, complicato e difficile da capire: per indicare la fermata del servizio sostitutivo c'è una cartina, ma quanti (specialmente tra i turisti, gli anziani, ecc.) saranno in grado di leggerla?
Ho sentito commenti poco lusinghieri, da parte di utenti sconcertati (diciamo così, per eufemismo).
Forse sarebbe bene che anche i responsabili del servizio facessero un giro a sentire tali commenti; qui non li posso trascrivere.




Inserito venerdì 20 agosto 2010


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Commenti

Nome: Alessandro Chiari
Commento: Non riesco ad immaginare una qualsiasi delle migliaia di funivie presenti in Italia che rimane chiusa due settimane per revisione.

Nome: La redazione
Commento: Ringraziamo per l'informazione, che tuttavia non spiega quanto si vede nella foto (stazione Pincetto), e cioè che per avere informazioni bisogna scendere tre file di scale e giungere davanti ai cancelli dell'impianto. Quanto alla scarsa chiarezza dei cartelli, sarà forse un'impressione soggettiva, ma anche tutte le persone che ho sentito la pensavano così (e lo esprimevano in termini magari un po' rozzi): la chiarezza, tuttavia, è importante, specie per un servizio pubblico; e affollare un cartello di scritte e grafica non aiuta l'utente poco esperto. E' una osservazione che abbiamo fatto più volte sulla segnaletica del Minimetrò, come si può constatare da nostri precedenti articoli. Ci auguriamo delle trasformazioni positive in merito.

Nome: Minimetrò
Commento: INFORMAZIONE SERVIZIO SOSTITUTIVO MINIMETRO’ L’informazione sul fermo impianto del Minimetrò e sul servizio sostitutivo autobus linea MM2, realizzata dalla Società Minimetrò, è la seguente: -n. 8 cartelli, posizionati in corrispondenza degli ingressi pedonali della stazione Minimetrò di Pian di Massiano ed all’interno del centro commerciale Metropolis, in lingua italiana ed inglese che fornivano all’utenza informazioni dettagliate circa il servizio sostitutivo autobus linea MM2 (posizione palina, distanza in metri, orari, frequenza media di passaggio …); -specifica segnaletica (n. 12 cartelli) in lingua italiana ed inglese, posizionata presso il parcheggio “Porta Nova”, per gli utenti con auto privata e per autobus turistici, con l’indicazione del servizio sostitutivo autobus linea MM2; -all’esterno di ogni stazione del Minimetrò specifici “totem” con l’informazione dettagliata del servizio sostitutivo autobus linea MM2 (mappa con indicazione della posizione della palina, orari, frequenza media di passaggio …); -specifica comunicazione per ciascuna palina di colore rosso del servizio sostitutivo autobus linea MM2 con una dettagliata informazione all’utenza circa il servizio stesso (orari, frequenza media di passaggio…); -la comunicazione sul servizio sostitutivo, oltre ad essere stata divulgata attraverso specifici comunicati stampa e riportata quasi quotidianamente dalla stampa locale per tutta la durata del fermo impianto, è stata inserita nel sito internet aziendale, nei monitor presenti all’interno di tutte le stazioni del Minimetrò, ed è stata esposta nelle varie stazioni (bacheche e totem); sono state date anche comunicazioni all’utenza, dal personale di gestione, attraverso messaggi vocali sia in vettura che in stazione. Inoltre, la comunicazione sul servizio sostitutivo (in italiano ed inglese) è stata consegnata agli info-point APM in linea con quanto previsto dalla Carta della Mobilità del Minimetrò ed agli info-point del Comune di Perugia; -la comunicazione sul servizio sostitutivo è stata inviata anche alle strutture alberghiere dei maggiori centri della Provincia di Perugia, agli uffici di informazione turistica ed alle aziende di promozione turistica. Non è vero, quindi, come riportato dalla nota pubblicata sul giornale “La Tramontana” del 23.08.2010, che “l’informazione sul servizio sostitutivo è scarsa e poco chiara”.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
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