22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Perugia civica contro le grandi opere, e a favore delle opere utili

Perugia civica contro le grandi opere, e a favore delle opere utili
...non siamo gli unici nel centro-sinistra ad avere resistenze verso una concezione dello "sviluppo" basata sulla speculazione edilizia e sulla cementificazione


Il Corriere dell'Umbria di oggi, 19 agosto, dà notizia del nostro comunicato stampa - sulle polemiche ferragostane sulle grandi opere - con il titolo "Perugia civica rinnega Boccali".
In realtà, al di là della coloritura giornalistica, Perugia civica è stata - fin dal suo esordio come lista civica - una formazione autonoma nell'ambito del centro-sinistra, con un proprio programma in cui era ben chiaro il nostro orientamento a favore delle opere pubbliche utili e contrario a una politica di cementificazione incontrollata, di consumo del territorio accompagnato da incuria e abbandono delle aree non speculative.
Del resto, e per fortuna, non siamo gli unici nel centro-sinistra ad avere forti dubbi, perplessità e resistenze verso una concezione dello "sviluppo" tutta basata sulla speculazione edilizia e sulla cementificazione. Non siamo gli unici ad avere forti dubbi sull'inceneritore; e così via.
La differenza è che noi, essendo fuori dalla giunta, ci sentiamo le mani libere e possiamo parlare con maggiore franchezza.
Ma la discussione è aperta.
Certo siamo anche molto attenti a ciò che la giunta Boccali va realizzando, e lo dimostra la nostra continua azione di pungolo, critica e stimolo rispetto ai programmi e alle azioni della giunta, come testimoniano anche i comunicati inviati alla stampa.
Noi continuiamo ad impegnarci per una politica diversa, non certo per favorire la destra, che di tale politica è la prima a farsi beffe; ma non esitiamo a criticare quelle parti del centro-sinistra che si appiattiscono su posizioni e atteggiamenti che le accomunano alla destra, così come puntualmente avviene sui temi delle grandi opere, dal nodo di Perugia all'inceneritore, ecc.
E continuiamo ad impegnarci per le grandi opere utili che mancano, dalla manutenzione urbana alla cura dei corridoi verdi urbani, dalle opere ciclopedonali alle energie rinnovabili,  fino al sostegno ai prodotti locali e biologici.
Era il nostro programma elettorale, ed ora è il nostro programma "politico", cioè civico.

Renzo Zuccherini, portavoce del movimento Perugia civica




Inserito venerdì 20 agosto 2010


Commenta l'articolo "Perugia civica contro le grandi opere, e a favore delle opere utili"

Commenti

Nome: annamaria
Commento: Anche io sono elettrice di sinistra e non sono affatto d'accordo col termovalorizzatore; ma vorrei dirlo agli amministratori, se ci fosse l'occasione

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421983