22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Tramonti d’estate a Città della Pieve

Tramonti d’estate a Città della Pieve
Domenica 22 agosto

Buonasera a tutte e tutti, vi invitiamo al prossimo appuntamento di Tramonti d’estate, domenica 22 agosto.

Il ritrovo è alle ore 17,15 a Città della Pieve, presso i giardini in fondo a via Barricate (la strada comincia nei pressi della locale stazione dei Carabinieri).

L’escursione inizia scendendo lungo la stradina che, appena fuori dalle mura, segue il fosso S. Selvatico con i suoi dirupi e i sui scorci sulla città. Si attraversano interessanti terrazzamenti olivati e si nota come l’intera pendice pievese rivolta verso il Cetona e l’Amiata sia profondamente solcata da incisioni provocate dalle acque dei fossi. Si continua godendo il panorama che si apre verso i borghi toscani di Chiusi, Sarteano, Chianciano e Montepulciano passando dalla macchia bassa a un bosco che si fa sempre più fitto e umido avvicinandosi al fosso della Molinella. Si guada il fosso tra la tipica e rigogliosa vegetazione ripariale dove si nota anche la presenza del castagno. Si incontra la confluenza del Molinella con il fosso S. Selvatico immerso in un bosco di salici, pioppi, carpino, cerro e pungitopo sulle pendici. La passeggiata di fondovalle ai piedi delle colline è particolarmente piacevole. Si arriva a una zona di pianura e si prosegue sulla destra camminando su percorsi poderali fino a raggiungere la strada bianca che risale verso Città della Pieve. Si attraversano vigneti e campi agricoli incontrando casali di grande bellezza. Si prosegue in leggera salita che diviene accentuata inoltrandosi tra oliveti e porzioni di bosco misto dove via via prevale il leccio. Si costeggia la profonda fenditura provocata dal fosso fino ad un passaggio che permette di passare sull’altro lato. Passando accanto a grandi querce si arriva alle prime case del quartiere delle Barricate rientrando così a Città della Pieve.

L’itinerario è lungo poco più di 7 km, lo percorreremo in 2,5 ore con un dislivello di circa 200 m.

Alla fine, come sempre, è previsto un momento conviviale con cena-degustazione presso il Bistrot della Cantina Duca della Corgna, dentro il borgo storico dove in questi giorni si svolge il Palio dei Terzieri. Il costo è di € 18,00, la prenotazione obbligatoria entro la sera di venerdi 20.

E' l'occasione per rivedere una delle più belle e luminose città dell'Umbria e per stare insieme andando incontro al tramonto di questa bella estate...

 Vi aspettiamo

--
Giannermete Romani
Educazione, Ambiente e Territorio
Str. del Richiavo, 23
Civitella d'Arna - Perugia
Tel. 075602599 - 3471148395
e-mail: ermete.romani@gmail.com




Inserito mercoledì 18 agosto 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7419069