Il nodo sciolto? magari!
Avrebbe l’effetto di incentivo all’uso del mezzo privato
COMUNICATO STAMPA: IL NODO SCIOLTO? MAGARI
Da qualche giorno la stampa locale riporta appelli di sensibilizzazione alla particolare gravità assunta da questa crisi nel settore dell’edilizia umbro. Sappiamo tutti che è intorno a questa filiera che vive l’Umbria tutta. La crisi attuale ha imposto tagli alla finanza pubblica che da noi significa tagli ai grandi e piccoli appalti pubblici. Uno dei grandi appalti da molti atteso è quello del, per noi famigerato, Nodo di Perugia. L’ultimo appello in ordine di tempo sulla stampa quotidiana è quello del coordinatore comunale IDV, ma non è l’unico e non sarà l’ultimo, purtroppo! Possiamo costruire un intero nodo per andare all’ospedale o per ovviare all’effetto “tappo” nei pressi della prima galleria? Argomentazioni insostenibili sia dal punto di vista logico, sia da quello strategico, sia, e soprattutto, da quello ambientale. Un altro tracciato avrebbe l’effetto di incentivo all’uso del mezzo privato. E poi ci pensa il governo nazionale a trasformare la E45 in autostrada introducendo l’obbligo di pedaggio. Ma non di manutenzione ed efficienza!
Se è vero, come è vero, che nei momenti di crisi avvengono i grandi cambiamenti approfittiamo di questo per rientrare nel sentiero della ragione che vorrebbe almeno: 1) Manutenzione in efficienza delle strade esistenti 2) Razionalizzazione degli spostamenti casa lavoro 3) Razionalizzazione, ottimizzazione e integrazione del servizio pubblico di mobilità Tutte caratteristiche mancanti e che spettano alle amministrazioni competenti. Per quanto riguarda la crisi del settore edile che sta mobilitando i suoi stati generali ci auguriamo, sempre per rientrare nel sentiero della ragione, che i costruttori riorganizzino le proprie imprese in funzione della qualità e sicurezza del lavoro e del servizio. Se così fosse potremmo anche sopportare il continuo lamento di chi si dichiara imprenditore, ma non sa farlo senza l’assistenzialismo pubblico.
1 luglio 2010
Anna Rita Guarducci Presidente Legambiente Perugia
Nome: Elisa Commento: Bene, presidente,
finalmente qualcuno che ha il coraggio di dichiarare le cose giuste nonostante si vada "contro" tutti gli interessi (ci hanno mangiato tutto per il dio denaro).
Forza Presidente, siamo in tanti con te!