Fare VOLUME
Lectio Magistralis
L'arte che parla dell'arte
Luca Costantini – Serenella Lupparelli
Perugia, Sala della Vaccara, Palazzo dei Priori
09-Luglio-2010, ore 17.30
Il nove Luglio alle ore 18.00, a Perugia, in Palazzo dei Priori, sala della Vaccara, gli artisti Luca Costantini e Serenella Lupparelli, presenteranno il progetto “Volume”.
“Volume” è nato dall'incontro tra artisti ed il gruppo universitario “Ekphrasis”, costituito da studenti di Storia dell'arte dell'Ateneo perugino con l’intento di dar forma ad un laboratorio, capace di introdurli, attraverso il contatto con opere e autori, ad ogni fase delle attività connesse alla pratica artistica: dal processo creativo, all'esercizio critico e di lettura dell'opera, fino all'organizzazione di eventi e mostre.
“Volume”, il cui nome è già una dichiarazione d’intenti, è un accumulo di esperienze e conoscenze, un fare gruppo lavorando insieme e, in ultima istanza, un prodotto cartaceo sul quale fissare le tappe di questa crescita comune, tutta votata all'arte e alle sue molteplici implicazioni.
Durante la presentazione, i due artisti esporranno alcune opere e daranno luogo ad una performance, cui seguirà un dibattito. Si intende così richiamare l'attenzione su cosa sia l'arte e sul suo ruolo nell'esistenza del singolo come della collettività.
Un incontro dunque che esula dalla semplice presentazione di un progetto, ma che, parlando d'arte, si fa esso stesso arte e apre ad un dialogo che è conoscenza, scambio ed accrescimento: in una parola “Volume”.
Info
Luca Costantini: 338 44 14 329 - luca.costantini.sa3f@alice.it