22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ma che bella aiuola! e i pedoni?

Ma che bella aiuola! e i pedoni?

In via XIV Settembre, davanti al Tribunale, è stata appena completata una aiuola fiorita: bella, davvero, peccato che non si sia pensato ai pedoni. Anzi, si è pensato ai pedoni solo per penalizzarli, visto che il marciapiedi è stato spostato sulla destra, oltre il garage, in un posto che non va da nessuna parte se non tra le auto parcheggiate; e così i pedoni sono costretti, al solito, ad arrangiarsi, passando in mezzo alla strada, col pericolo che si può immaginare in una strada così trafficata.

Va detto che in via XIV Settembre,  tra le due fermate Apm, l'ascensore, la stazione del Minimetrò, il Tribunale, si è creato uno dei punti di snodo più importanti per i pedoni e coloro che si ostinano a usare i mezzi pubblici: eppure non è stato pensato alcun percorso pedonale sicuro e rapido. Chi esce dall'ascensore non sa come attraversare e dove andare, tra le due fermate è difficile il collegamento a piedi, per arrivare al minimetrò ci sono due ripide file di scale; e naturalmente (si fa per dire) nessuna segnalazione aiuta il cittadino.

Intanto, da otto mesi gli utenti del minimetrò aspettano l'ascensore: ma quando sarà finalmente pronto, come ci si arriverà dalla via? staremo a vedere, ma siamo pessimisti, visto che finora chi progetta gli spazi urbani sembra avere in mente solo l'automobile e le sue esigenze.




Inserito sabato 18 ottobre 2008


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7422087