22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Un marciapiede per far inciampare i pedoni

Un marciapiede per far inciampare i pedoni
Le radici delle piante hanno sollevato le pietre


Via Brunamonti, a Monteluce: le radici delle piante hanno sollevato il porfido del marciapiede, creando una specie di imprevisto scalino, sul quale è facile inciampare se non si sta più che attenti.
E' ciò che accade ovunque, del resto, sui pochi marciapiedi esistenti e non utilizzati come parcheggio (tollerato o consentito): il pedone deve stare più che attento a dove mette i piedi, se vuol arrivare sano e salvo.
Pensate se uno scalino del genere si fosse formato dal lato della carreggiata: ma no, è impensabile.
Invece è ora di pensare a un serio piano per la manutenzione continua ed accurata dei marciapiedi, e della città.

Per inciso, sarebbe anche ora di abbandonare questa moda del porfido sui marciapiedi, a favore di materiali (possibilmente locali) più adatti al calpestio, più stabili, meno rigidi, e anche meno costosi.




Inserito venerdì 18 giugno 2010


Commenta l'articolo "Un marciapiede per far inciampare i pedoni"

Commenti

Nome: francesco
Commento: quest'estate mia sorella rossella tornando di notte è inciampata ed è caduta in avanti a pelle di leopardo, lì per lì abbiamo riso, ma quando abbiamo visto che piangeva con ginocchia e mani sbucciate non lo abbiamo trovato più tanto divertente...

Nome: M. Giulia
Commento: Fanno i marciapiedi solo come contorno della strada: anche quello di Monteluce è pieno di scivoli e risalite davanti a ogni ingresso carrabile, e il pedone fatica a camminare: perché non fanno il piano inclinato per le auto, che non faticano?

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7422130