La lettura dei testi narrativi è ascolto, incontro con una voce estranea, creazione di sé attraverso il confronto con l’altro. Per questo credo che ognuno di noi possa fare qualcosa per gli altri e utilizzare il libro e la lettura in maniera etica, come è stato detto durante la tavola rotonda del 19 maggio a cui molti di voi hanno partecipato.
Con gli stessi obiettivi è nata ad Arezzo LaAV, una rete nazionale di circoli che favoriscono la Lettura ad Alta Voce senza preclusioni di luoghi, tempi, spazi. Lettori o “cantastorie” che svolgono la loro attività per le strade, negli autobus o in ambienti poco convenzionali per la lettura (ospedali, carceri, case di cura, centri anziani, oratori, hospice etc.) con il solo e unico interesse di stimolare la condivisione attraverso la lettura e utilizzare il libro come “strumento di crescita sociale”.
Vorremmo creare un circolo di lettori LaAV anche a Perugia, azioni concrete di promozione della lettura da progettare, sviluppare e condividere insieme sul nostro territorio. Per questo ci vediamo:
LUNEDI 14 GIUGNO ORE 21 presso la Biblioteca Villa Urbani, via Pennacchi 19.