22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Giornata della Bicicletta, Parole e Fatti

Giornata della Bicicletta, Parole e Fatti
aspettiamo interventi non solo eventi

Con tre settimane di ritardo anche Perugia ha vissuto la sua giornata nazionale della bicicletta: una passeggiata in bici, una a piedi, qualche bevuta, un po’ di assaggi e così anche la nostra amministrazione comunale ha celebrato il rito nazionale.

L’assessore Pesaresi ha iniziato la manifestazione prendendo un impegno. Speravamo che l’impegno fosse una nuova disponibilità a favorire la mobilità leggera: piste ciclabili integrate nella mobilità cittadina, non disseminate casualmente nel territorio senza un perché, senza un inizio ed una fine, ma integrate con le fermate dei mezzi pubblici, con i centri direzionali della città ed i luoghi di richiamo (cinema, impianti sportivi, parchi, zone commerciali). Speravamo in una disponibilità a favorire la intermodalità vale a dire possibilità di entrare con la bici nel minimetro, negli ascensori, nei bus, nei vagoni del treno. Speravamo nella creazione di una circonvallazione verde per favorire lo spostamento per diletto ma anche e soprattutto per la mobilità quotidiana, la scuola, il lavoro, la spesa.

L’assessore Pesaresi ha promesso che tutti gli anni avremo la giornata della bicicletta: una mezza mattinata tutti insieme per le vie della città, qualche panino, un succo di frutta, e poi di corsa in coda in automobile.



francesco damiani

Inserito domenica 30 maggio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421503