Flavio Soriga
presenta il nuovo romanzo
Il cuore dei briganti
Bompiani
READING - CONCERTO CON
Giovanni Peresson
Loop Cafè - Via della Viola, 19
Un romanzo d´amore e d´avventura, un personaggio affascinante e modernissimo, un uomo che non vuole subire la sorte, ma costruirsi un destino, e per questo è pronto a sfidare convenzioni e abitudini, ipocrisie e ingiustizie. Un Robin Hood barbuto, a metà strada tra un romantico Don Giovanni e un pistolero western, è questo il protagonista de "Il Cuore dei Briganti", ultimo lavoro di Flavio Soriga.
Soriga, considerato uno dei talenti della narrativa italiana contemporanea, arriva a Perugia venerdì 30 aprile al Loop Cafè di via della Viola per presentare il suo ultimo libro: "Il Cuore dei Briganti" edito da Bompiani.
LoopOff, rassegna dedicata alle scritture emergenti, al suo secondo appuntamento, presenta così il suo piatto forte.
Un reading-spettacolo dove le letture di Soriga saranno accompagnate dalla musica di Giovanni Peresson alla chitarra. L´incontro rientra nella rassegna organizzata dall´associazione MenteGlocale in collaborazione con il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia e con il contributo dell´assessorato alla Cultura.
Giovedì 29 aprile, prima dell´atteso incontro con Soriga, al Centro Servizi dei via Settevalli, 11 (zona Bellocchio) si terrà dalle 17.30 un laboratorio gratuito sul linguaggio narrativo con Giovanni Dozzini, scrittore ed editor. Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti. (Per info 075 35396 - 345 3146106 - www.menteglocale.com)
IL LIBRO
1794, Hermosa.
In un´isola vasta e lontana, che è un piccolo regno di nobili inetti e spagnoleggianti, vive Aurelio Cabré, secondogenito del Marchese di Rosacroce, brigante e un po´ filosofo, innamorato di una cortigiana sivigliana e della libertà, incapace di stare fermo e di tenere a freno la lingua, convinto che sia meglio bruciare in fretta che consumarsi lentamente. Ha girato l´Europa, Aurelio, ed è tornato in patria per costruirsi un destino: con una brigata di compari gira per campagne e villaggi a depredare gli ingiusti e raddrizzare i torti, vendicare gli oppressi e ammassare denari per le future avventure. E intanto tutti, a Hermosa, temono l´arrivo dei soldati della Rivoluzione, che ovunque stanno portando disordine e caos. Solo il Rosacroce sembra non temere i francesi, perché il vento della Storia, lui, vuole sentirlo forte sulla faccia.
FLAVIO SORIGA è nato a Uta nel 1975. Vive a Roma. Ha pubblicato Diavoli di Nuraiò (Il Maestrale, Premio Italo Calvino), Neropioggia (Garzanti, Premio Grazia Deledda giovani), Sardinia blues (Bompiani, Premio Mondello 2008) e la raccolta Amore a Londra e in altri luoghi (Bompiani, Premio Chiara 2009).
Premio Italo Calvino 2000, per Diavoli di Nuraiò
Premio Grazia Deledda Giovani, 2002, per Neropioggia
Premio Mondello Città di Palermo, 2008, per Sardinia Blues
Premio Chiara 2009 per L´amore a Londra e in altri luoghi
30.000 copie vendute col romanzo precedente Sardinia Blues