Censimento Fiumi
Iniziativa del Wwf Italia, 2 maggio
Vi invio in allegato una comunicazione dell'iniziativa del WWF nazionale che prenderà corso con il Censimento Fiumi il giorno 2 maggio contemporaneamente in tutta Italia e proseguirà nei mesi successivi con eventi conseguenti: proposte, mostre, dibattiti. Come WWF Umbria cerchiamo adesioni di istituzioni e associazioni, e, molto importante, cerchiamo volontari per realizzare il censimento. Il censimento si svolgerà a gruppetti di 2 o 3 persone, con un coordinamento in situ e durerà dalle 2 alle 4 ore: più volontari ci sono più il lavoro sarà veloce e più persone saranno avvicinate al fiume e si potranno mettere in comune conoscenze, esperienze, competenze, curiosità, idee, proposte. Chi possiede una macchina fotografica digitale è molto gradito, chi conosce il tratto di fiume interessato ancor di più, chi ha curiosità di conoscerlo ancora meglio. Chi fosse interessato a partecipare può chiamare, meglio entro il 29 aprile per poter preparare il materiale per tutti e istruire alla compilazione: - Mariarosa Rizzi - responsabile x l'Umbria del Censimento - 3934868641 - Giuseppe Rinaldi - segreteria WWF Umbria - 3494456022 E' inoltre consultabile il sito specifico nazionale che si implementerà man mano : www.wwf.it/fiumi Fate girare (amici, studenti, pescatori, ciclisti, ecc.): il Tevere spera di ricevere tante adesioni di volontari. Ciao Mariarosa Rizzi
Il censimento avverrà su tutta Italia il 2 maggio; il 16 maggio, per l’anno della biodiversità verranno restituiti i primi risultati sulla situazione dei corsi d’acqua censiti; la giornata, che sarà dedicata a laghi e fiumi, ricade all’interno della “FESTA DELLE OASI”, che si svolgerà a livello nazionale dal 8 a 23 maggio.
Nella regione Umbria il WWF Italia, attraverso la propria sezione regionale, censirà i fiumi Tevere e Chiascio
Il tratto del Tevere interessato va da Villa Pitignano a Ponte S.Giovanni per 15 km di asta fluviale ed un’ampiezza di fascia fluviale comprensiva delle fascie A e B del PAI. Il tratto del Chiascio è compreso entri il comune di Bastia.
Infine, il WWF raccoglierà buone pratiche lungo i fiumi per creare una banca dati e, soprattutto, una rete di relazioni per promuovere una gestione sostenibile dei nostri fiumi attraverso esperienze positive avviate e in corso che verranno promosse nell’evento conclusivo di autunno.
Il WWF chiede alle istituzioni l’adesione e un concreto contributo a sostegno della campagna fiumi i cui risultati contribuiranno all’individuazione di proposte di tutela , rinaturazione e valorizzazione dei nostri fiumi in collaborazione con più soggetti per affermare una cultura nuova del territorio basata sulla partecipazione diretta dei suoi attori.
L’adesione alla campagna fiumi del WWF è motivo di condivisione e collaborazione di questo percorso e viene valorizzata dall’inserimento del logo dell’aderente all’interno dei materiali, come la mostra nazionale in preparazione, o nella pubblicazione sui FIUMI d’Italia con le proposte che il WWF Italia presenterà, a conclusione della Campagna, in un Convegno nazionale a Roma in autunno.