Home >>
Tosap:pronto un modello per l'autocertificazione
Tosap:pronto un modello per l'autocertificazione
Firmato oggi il protocollo tra il Comune e i consumatori. Soddisfatte le associazioni dei consumatori; ci sarà un ufficio apposito per precisare i criteri per il pagamento della Tassa.
Il primo punto del protocollo stabilisce la proroga al 30 giugno 2010 sia del termine per il pagamento della TOSAP relativa all’anno 2010, sia del termine per aderire alla definizione agevolata della TOSAP permanente. Si è deciso inoltre di predisporre e diffondere i modelli di autocertificazione e di segnalazione, allegati allo stesso protocollo, e di istituire presso la U. O. Mobilità un apposito ufficio temporaneo che si dedichi all’individuazione dei criteri generali per la soluzione delle casistiche controverse. Il Comune chiederà inoltre alla Dogre di impegnarsi a rispondere alle istanze presentate entro un termine congruo dalla presentazione delle stesse e, se richiesto o ritenuto necessario, eseguire sopralluoghi in contraddittorio con gli interessati, con contestuale redazione di apposito verbale. L’Amministrazione comunale darà opportuna ed esaustiva comunicazione dei provvedimenti presi utilizzando tutti i mezzi di cui dispone ( Urp, Uffici decentrati, Perugia Notizie, sito web), e metterà a disposizione le proprie sedi decentrate per una capillare diffusione dei modelli di autocertificazione e di segnalazione che potranno essere compilati direttamente presso gli uffici comunali e successivamente inviati alla Dogre. Il Comune infine, insieme alla Dogre, ciascuno nel rispetto delle relative competenze, si impegna ad operare in conformità al Codice del Contribuente e successivi regolamenti attuativi. Le associazioni dei consumatori da parte loro collaboreranno con il Comune nel dare alla cittadinanza una corretta ed esaustiva comunicazione dei provvedimenti presi nonché nella distribuzione dei modelli mettendo a disposizione le proprie sedi.
“Partendo dalla convinzione che la Tosap è una tassa dovuta” scrive la Cisl, “ribadiamo che il metodo e l’applicazione non sono stati i più ortodossi. In un contesto quale quello del comune di Perugia, dove i servizi in genere e a domanda individuale sono efficienti, soprattutto se confrontati alle altre realtà dei capoluoghi di provincia, e in un momento dove le risorse disponibili per l’ente vengono a mancare in virtù dei trasferimenti statali e regionali, crediamo che sia opportuno applicare tale tassa in quanto legittima. Sappiamo con certezza che nel comune di Perugia l’evasione, per quanto riguarda questa tassa, è fra le più alte in Italia, collocandoci nella graduatoria tra i primi dieci. La Cisl di Perugia, insieme all’Adiconsum e il Sicet, crede fortemente che, in un’ottica di mantenimento dei servizi sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, la lotta all’evasione fiscale sia fondamentale per recuperare risorse indispensabili: da questo, il legittimo recupero della Tosap non versata è indispensabile. Intanto, invitiamo i cittadini a non precipitarsi -prendendo tutto il tempo necessario - agli sportelli della Dogre, in quanto è stata prorogata la data di scadenza del pagamento al 30 giugno 2010. Ci rivolgiamo, soprattutto, alle persone anziane, sicuramente i soggetti più deboli in tutta questa vicenda. Come avevamo richiesto, con esito positivo al Comune, è stato siglato in data odierna un protocollo da tutte le associazioni dei consumatori nel quale si ribadiscono alcuni principi esemplificativi riguardo la tassa stessa. Nello specifico, è stato prodotto un modello che si può compilare in autocertificazione, nel quale l’utente dichiara se la tassa è dovuta, in base alle casistiche nello stesso evidenziate. In seguito, l’agenzia Dogre verificherà la veridicità di quanto dichiarato, sospendendo l’effetto dell’avviso bonario. Ricordiamo inoltre, che le sedi decentrate del Comune saranno messe a disposizione non solo per la segnalazione, ma anche per l’assistenza alla compilazione".