Dal 16 Aprile al 16 Maggio si svolgerà in tutta Italia la Primaverabio 2010, con un programma ricco di appuntamenti da non perdere. Il 2010 è stato dichiarato dall’ONU l’Anno mondiale della biodiversità, ed è fondamentale il ruolo che l’agricoltura biologica riveste nella tutela della biodiversità agricola. AIAB UMBRIA ha organizzato una serie di iniziative dedicate al mondo agricolo, ai consumatori e alle istituzioni, un momento di incontro per promuovere scelte di consumo consapevole, fondato sulla trasparenza e sulla garanzia della qualità dei prodotti: qualità per il gusto, per la salute, ma anche per l’ambiente.
PROGRAMMA 18 APRILE “Le piazze del bio” è l’evento promosso dal MiPAF , Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che si svolgerà il 18 aprile 2010 contemporaneamente in 20 piazze dei capoluoghi di Regione di tutt’Italia. Nell’ambito di questa iniziativa che avrà luogo in Piazza Italia a Perugia, presenteremo l’inizio ufficiale della Primavera Bio 11.30 – Incontro con la stampa: Conferenza di presentazione dell’iniziativa, del nuovo sito web www.aiabumbria.com e del nuovo programma di gestione ordini del GODO (Gruppo Organizzato Domanda Offerta) 12.00 – Degustazione di vini e formaggi, e indicazioni sui migliori abbinamenti con il sommelier Amedeo Savini Zafrani. Sono invitati giornalisti, soci, affezionati e passanti; 16.00 – Il Chiccolario: Laboratorio per i più piccoli sul riconoscimento dei cereali a cura dell’associazione di promozione sociale AltraUmbria;
25 APRILE Io raccolgo, io trasformo, io conosco - Riconoscimento delle erbe spontanee Valfabbica, presso l’agriturismo Ca’ Mazzetto 10.00: raccolta e riconoscimento delle erbe spontanee 12.00: Il valore nutrizionale delle erbe spontanee a cura dell’associazione di promozione sociale AltraUmbria; 13.00: Pranzo a base di erbe spontanee.
9 MAGGIO Bio a Monteluce – Mostra mercato dei prodotti tipici dell’Umbria Perugia, Piazza di Monteluce, dalle 9.30 in poi 15.30 – Favole calde, favole fredde: animazione per i bambini con Mirko Revoyera.
16 MAGGIO Marcia per la Pace Perugia-Assisi Partecipazione e presidio alimentare: l’incasso sarà interamente devoluto alla ricerca per l’agricoltura biologica.
23 MAGGIO Le aziende Biologiche si aprono ai cittadini – Conoscere le produzioni della Valnerina Cascia (Pg) 8.00 - Partenza in pullman da Perugia, Piazzale Bove All’arrivo a Cascia (località Opagna): Visita alle aziende Di Porzio (formaggi) e Moretti (legumi tipici della Valnerina); Momento di informazione sulla Certificazione partecipata; Pranzo presso l’Azienda Agricola Fattoria di Opagna 15.00 – Visita all’Azienda Rossi (formaggi caprini) 17.30 – Partenza da Cascia per tornare a Perugia