16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Migliano e Collazzone: le due prossime escursioni

Migliano e Collazzone: le due prossime escursioni
Sabato 17 e Domenica 18

Buonasera a tutte e tutti,
vi invito per sabato 17 e domenica 18 aprile a due delle escursioni  organizzate dalla Società Sportiva Dilettantistica Elisir e dal C.U.R.I.A.MO. Entrambe le escursioni sono ad anello e hanno una durata di circa 4 ore.

Sabato 17 l'appuntamento è a Migliano (comune di Marsciano), davanti ala chiesa alle ore 8,30. Si arriva da Perugia passando per la strada delle Settevalli, superando Spina, e attraversando Mercatello.
Si parte a piedi dalla chiesa, si attraversa il paese e si scende nella valle stretta del Fersinone per un sentiero che si snoda a mezza costa nella roccia affiorante tra radure boscate e prati cespugliati con ginestre, ginepri, cisti, roverelle e lecci intravedendo spettacolari speroni rocciosi.

Si arriva a guadare il torrente per andare dall’altra parte verso un bosco alto di carpini bianchi ed abeti di Douglas. Oltre il torrente si inizia a salire in maniera decisa prima attraversando un bel bosco misto e poi una pineta che ci porta a un primo casale in pietra (vocabolo Sorbello). Alternando altri tratti di pineta con un bosco di roverelle si arriva a un punto che si apre sul paesaggio tipico delle colline del Monte Peglia. Si passa sopra alla pineta della foresta demaniale di Fibbino per arrivare attraverso saliscendi a una villa padronale. Proseguendo sempre diritto si supera un’edicola votiva ed al primo bivio si piega per la strada Migliano-Fibbino. Si percorre la strada con sulla sinistra una veduta della vallata del Nestore, tra Tavernelle e Pietrafitta, contornata dalle colline. L’ampia strada bianca diventa nell' ultimo tratto un’importante sede del gioco del ruzzolone.

Domenica 18 l'appuntamento è a Collazzone davanti alla chiesa nella piazza centrale, sempre alle 8,30. Un bellissimo giro ci porterà a scendere e attraversare la stretta valle boscosa del torrente Saragano, risalendo poi al borgo di Collazzone.

Belli i paesaggi e la compagnia, vi aspettiamo