Erbicidi, insetticidi (e pipistrelli)
Qualcosa si muove? La Provincia offre elementi di discussione
Cara Tramontana,
qualcosa si muove sul fronte degli erbicidi chimici (magari un piccolo merito lo abbiamo anche noi). Dalla Provincia di Perugia è partita la precisazione che copio e incollo qui sotto (link: http://www.provincia.perugia.it/web/guest/news/perugiainforma/primopiano/news/-/journal_content/56_INSTANCE_CGja/10421/303862 ). Va messo in evidenza la differenza di atteggiamento tra la regola del "muro di silenzio gommoso" e la Provincia che comunque offre elementi di discussione e approfondimento, magari contestabili:
(Cittadino e Provincia – Perugia, 8 aprile ’10) - “Per l’eliminazione dell’erba alta lungo le strade, la Provincia di Perugia utilizza un ritardante eco-compatibile, autorizzato dal Ministero della Salute (aut. n. 10672 del 22 gennaio 2001), praticamente innocuo”. La notizia è diffusa dall’Assessorato alla Viabilità dell’Ente che assicura la totale non pericolosità della sostanza utilizzata. La non pericolosità è attestata sia per la salute delle persone che degli animali in quanto la sostanza agisce esclusivamente sul fogliame superficiale e non penetra nelle radici e nel sottosuolo, essendo appunto solo un ritardante di accrescimento. L’iniziativa messa in campo dalla Provincia di Perugia rientra nel quadro del progetto “Polline sicuro” realizzato in collaborazione con ditte specializzate che commercializzano un erbicida (‘Rodeo Gold’) prodotto in Belgio. La sostanza utilizzata risulta essere meno tossica del sale da cucina (1,7), meno della Vitamina A (2,5), meno dell’aspirina (5), 94 volte meno tossica della nicotina e 26 volte meno della caffeina. L’attuale colore giallo della vegetazione è solo temporaneo e destinato a riassorbirsi velocemente in quanto la pianta continua a crescere, anche se molto più lentamente. “Questo nuovo sistema – spiega l’assessore provinciale alla viabilità Domenico Caprini – garantisce, in primo luogo, un più alto livello di sicurezza per gli utenti della strada, consente un notevole risparmio economico di mezzi, di carburanti e di personale. Un risparmio che non va a discapito della salute in quanto la sostanza ritardante per la crescita dell’erba, prevalentemente utilizzate al di sotto dei guard rail, risulta essere praticamente innocua. Saremo comunque attenti ad ogni futura novità scientifica che potrà consentire di eliminare anche ogni disagio visivo temporaneo”.
"Con il discorso "pipistrelli", la disinformazione che usualmente viene fatta è che questi si ciberanno di zanzare tigri... Ma il fatto è che i pipistrelli girano di notte e le zanzare tigri girano di giorno e allora non si incontrano nemmeno per l'aperitivo. Ma per i parchi e in ogni caso per gli ambiti urbani sono sicuramente da reinserire gli uccelli insettivori e quindi bene i rifugi per uccelli... ma anche quanche pipistrello fa comodo per le vecchie zanzare normali".