14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il caro armato

Il caro armato
Spese, affari e sprechi delle Foprze Armate Italiane: 8 aprile

 ore 17,30, Sala Partecipazione, Palazzo Cesaroni


Care e cari,
siamo ormai giunti al terzo incontro promosso dalla Bottega del Mondo "Monimbò" in collaborazione con "Altreconomia" per promuovere e diffondere la rivista.
Questa volta sarà il turno, dopo Piero Raitano e Andrea Baranes, del libro di Francesco Vignarca e Massimo Paolicelli "Il caro armato. Spese, affari e sprechi della Forze Armate Italiane" (ed. Altreconomia), che potete già trovare in Bottega.

All'incontro sarà presente Francesco Vignarca, già autore di "Mercenari S.p.A." (BUR, 2004) e "Li chiamano ancora mercenari. La privatizzazione degli eserciti nell’era della guerra globale" (ed. Altreconomia, 2004) e coordinatore della Rete Italiana per il Disarmo.
Discuterà con l'autore Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace.

Al termine della presentazione sarà poi offerto un aperitivo equosolidale e biologico presso "Monimbò", in via Bonazzi 41/a.

-------------------------------------------------------------

L'Italia nel 2010 spenderà per armamenti, missioni ed esercito professionale oltre 23 miliardi di euro. In piena crisi, il governo investe denaro pubblico in fregate e bombardieri.
"Il caro armato" è la puntigliosa ricognizione che mancava sulla struttura delle Forze Armate e sulle spese militari del nostro Paese (somme spesso non facili da tirare) e sugli sprechi che a volte sarebbe possibile e doveroso evitare.
Il "Nuovo Modello di Difesa" ha spostato la linea del fronte dai confini geografici a quelli degli interessi economici occidentali, ovunque siano considerati a rischio.




Inserito martedì 30 marzo 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161870