"Real Eyes - Guarda la musica"
Il progetto Real Eyes nasce con lo
scopo di avvicinare le persone al mondo della musica attraverso
l'approfondimento di tutte quelle tematiche, forme espressive ed
attività ad essa correlate. Gli incontri, fissati con cadenza
settimanale, ogni mercoledì a partire dalle ore 17.00 alle ore
19.00, si svolgeranno sotto forma di dibattiti aperti ai quali
insegnanti, esperti del settore e partecipanti potranno interagire su
argomenti inerenti alla cultura musicale, dalla storia delle correnti
d'avanguardia all'analisi delle nuove arti digitali, dalla fotografia
da palco alla scrittura musicale, il tutto supportato da proiezioni
video, audio e altro materiale didattico.
Lo scopo finale del
progetto è quello di creare un gruppo di lavoro dotato delle
conoscenze culturali e tecniche per la realizzazione di una rivista
musicale da redigere e diffondere sul territorio locale.
Il
laboratorio fa parte dell' iniziativa "Forme creative"
promossa dall' assessorato alle Politiche Giovanili e Culturali del
Comune di Perugia.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:
31/3:
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: OBIETTIVI E FINALITA' DEL
LABORATORIO
7/4 :LA DIREZIONE ARTISTICA E INTERNET
ILLUSTRATI DA GLIANLUCA PRINZ LIBERALI
14/4: LA MUSICA
INDIPENDENTE IN ITALIA:STORIA E FESTIVALS
21/4:
FOTOGRAFARE LA MUSICA, INTERVENGONO I FOTOREPORTERS TATO RICHIERI E
RICCARDO CRUCIANI
28/4: VISIONE DELLA SCENA MUSICALE
PERUGINA CONTEMPORANEA E JAZZ, A CURA DI CRISTIANO ARCELLI
5/5:
LA MUSICA ELETTRONICA: TECNICHE,AVAGUARDIE E STILI SPIEGATI DA
RICCARDO SCHIPPA (FROST-ABLETON OFFICIAL TRAINER)
12/5:
LA MUSICA RACCONTATA DAL CINEMA: STORIE DI ARTISTI,GENERI ED EPOCHE
(PROIEZIONI)
19/5: UNA REALTA' MUSICALE ITALIANA: THIS
HARMONY
26/5: SOGNANDO UN'ALTRA MUSICA: AREZZO WAVE
(1987-2007), RACCONTATO DAGLI IDEATORI (INTERVIENE JACOPO FABBRONI -
DIREZIONE ARTISTICA DI ELETTROWAVE)
2/6: RACCONTO
FOTOGRAFICO DI REAL EYES "GUARDA LA MUSICA"
Durata: 10 incontri / 20 ore
ORGANIZZATORI:
Giulio Lucchesi
Maria Giulia Sorci
Matteo Colapietro
Marco Evangelista
|