Minimetrò: caccia al tesoro per disabili
Mistero sul significato dei cartelli per disabili: dove conducono?
Uscendo dall'ascensore che da via XIV Settembre risale alla Rupe, troviamo ben in vista questo cartello, che indirizza le persone con problemi di deambulazione a dirigersi a sinistra, verso il mercato Coperto. Il minimetrò si trova a destra, e un moderno e comodo ascensore permette di raggiungerlo senza difficoltà, visto che tra i due ascensori non ci sono ostacoli architettonici. Ma il cartello dice di dirigersi a sinistra: ed infatti, sulla rete di fronte, ne troviamo un altro che conferma l'indicazione:
Poco dopo, ritroviamo il cartello accanto al montacarichi/ascensore del Mercato, che permette di risalire alla terrazza:
Qui sopra, sul piano inclinato di legno realizzato di recente, ecco un altro cartello: la direzione è confermata.
Seguiamola. Giungiamo all'esterno delle logge del Mercato, sulla piazza Matteotti: qui, non c'è più traccia di cartelli. Dove deve andare la persona disabile? Mistero. Ma se ci giriamo di nuovo verso l'ingresso del Mercato, troviamo (in mezzo a una confusione di cartelli) il cartello indicatore del minimetrò che ci rimanda indietro, a rifare il percorso già fatto. Che dunque è stato un giro inutile.
Insomma, si ha come l'impressione di esser presi... in giro.