02/01/2025
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Newroz 2010

Newroz 2010
Osservatori di pace in partenza per il Curdistan turco

COMUNICATO STAMPA

Come ogni anno, il 17 marzo dall'aeroporto di Fiumicino partirà una delegazione di Osservatori di pace composta da rappresentanti di Un Ponte per..., Arci nazionale, Giuristi democratici e Legal Team Italia per partecipare ai festeggiamenti del Newroz (Capodanno curdo) nel Curdistan turco.

Il Newroz, che si celebra il 21 marzo, è la festa del "nuovo giorno" e rappresenta un momento importante nella rivendicazione dell'identità curda negata dall'autoritarismo delle autorità turche.

Il 2009 è stato l'anno della straordinaria affermazione elettorale del DTP, Partito della società democratica, che ha vinto le amministrative in tutta la Turchia orientale. In seguito a questo successo le autorità di Ankara hanno reagito con l'arresto di centinaia tra sindaci, amministratori locali, giuristi, giornalisti ed esponenti della società civile, inclusi dei minori, e infine con la messa al bando del partito.

Il 2009 è stato anche l'anno delle grandi manifestazioni di piazza per la scarcerazione del leader curdo Abdullah Ocalan, detenuto dal 1999 a Imrali, la 'Guantanamo' d'Europa, ella coraggiosa operazione di pace e di dialogo proposta dai "Gruppi di pace".

Anche se ci sarebbe la possibilità di porre fine a questo conflitto - attraverso la "Road Map" elaborata da Ocalan e censurata delle autorità turche -, la repressione e la criminalizzazione del popolo curdo in Turchia, in Italia e in Europa, sconta ancora il silenzio mediatico e il disinteresse politico dell'Unione europea e degli Stati Uniti. Ne sono una testimonianza le operazione di polizia che in questo periodo hanno portato all'arresto di molti esponenti della comunità curda e all'attacco in Belgio della "ROJ TV" (televisione curda).

Per informazioni: stampa@unponteper.it - 06.44703172 oppure 339.2701528




Inserito giovedì 18 marzo 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7441268