Home >>
Valutazione formativa e apprendimento trasformativo
Valutazione formativa e apprendimento trasformativo
Laboratorio con Cinzia Mion, Lunedì 15 e martedì 16 marzo
PRATICHE DELL’INCONTRO - VII EDIZIONE
Punto Arlecchino organizza, nel corso dell’anno scolastico 2009-2010, tre laboratori a carattere cooperativo per dare concretezza ai problemi emersi dagli incontri con le scuole. Il terzo laboratorio si terrà nei giorni
Lunedì 15 e martedì 16 marzo (16,30-19,00)
Valutazione formativa e apprendimento trasformativo con Cinzia Mion
1. Dalla valutazione sommativa alla valutazione formativa. • caratteristiche dell’una e dell’altra • dalla responsabilità dell’allievo alla corresponsabilità del docente • differenza tra verifica e valutazione • come usare la verifica per sollecitare l’autoaggiustamento ed avviare l’autovalutazione dell’allievo • risultato della verifica ed autovalutazione del docente e suo aggiustamento successivo • le strategie alternative : come evitare di ridurre l’ignoto al già noto (es. :io questo lo faccio già….): meccanismo di difesa nei confronti del proprio sapere professionale.
2. La riflessività: perché i docenti faticano a fare questo passaggio • Mezirow e l’apprendimento degli adulti : come uscire dai vecchi schemi di significato con vecchie prospettive di significato, per avviare l’apprendimento trasformativo che è in grado di modificare ormai taciti e soggiacenti schemi di significato in nuovi schemi che introducano le nuove prospettive. • la riflessione di Mezirow come stimolo per la riflessività del seminario.
3. Analisi delle resistenze e autoinganni che rendono difficile questo apprendimento trasformativo
4. Il portfolio formativo del docente
5. Valutazione del proprio apprendimento trasformativo dopo il seminario
Metodologia: laboratoriale
Il laboratorio si svolgerà nella sede di Punto Arlecchino, in via Magno Magnini. È previsto un numero massimo di partecipanti; l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e può essere effettuata lasciando un messaggio allo 075/5002281 o scrivendo a: puntoarlecchino@comune.perugia.it. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.