Home >>
Perugia Civica sarà insieme al popolo viola davanti alla Rai
Perugia Civica sarà insieme al popolo viola davanti alla Rai
Giovedi 11 marzo: Per chiedere un'informazione pubblica realmente rivolta ai cittadini, e esprimere solidarietà ad Andrea Chioini
COMUNICATO STAMPA
La decisione della Direzione del Tgr Umbria di oscurare fino alle prossime elezioni il giornalista Andrea Chioini in quanto firmatario, insieme ad altri esponenti del mondo civico umbro, di un appello al voto a sostegno della candidatura di Oliviero Dottorini, se da un lato non può essere definito un atto di vera e propria censura trattandosi di una procedura di fatto prevista dal regolamento interno dell'azienda, dall'altro sorprende per lo zelo con cui in questa occasione la RAI abbia deciso di rispettare i propri termini di autoregolamentazione. Ovviamente riteniamo che le regole, qualsiasi esse siano, vadano rispettate ma in un panorama radio televisivo nazionale quantomeno discutibile la censura delle trasmissioni di informazione ed approfondimento politico, la palese faziosità di alcuni telegiornali come il TG1 di Minzolini appaiono come egnali gravissimi di un sistema informativo e politico oramai alla deriva espressione diretta di una democrazia malata. Oggi con la scusa della par condicio si vuole mettere il bavaglio all'informazione negando ai cittadini il diritto di essere informati. Riteniamo sia necessario distinguere con chiarezza la capacità di un giornalista di far bene il proprio mestiere ed il suo diritto ad esprimere posizioni come privato cittadino. Tale distinzione per Andrea Chioini è stata sempre alla base di una professionalità indiscutibile con la quale ha saputo combinare l'impegno lavorativo a quello civico, di cittadino attento alle istanze ambientali, sociali, culturali della sua città e della sua regione.
L'11 Marzo Perugia Civica sarà insieme al popolo viola davanti alla sede RAI in Viale Indipendenza per chiedere che venga ristabilito un servizio di informazione pubblica realmente rivolto ai cittadini, una informazione plurale e completa senza censure ed omissioni. La manifestazione sarà anche l'occasione per esprimere la nostra solidarietà ad Andrea Chioini, cittadino di Perugia, esponente del nostro movimento e professionista inattaccabile.