22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Spina, colpita nel Cuore

Spina, colpita nel Cuore
Una manifestazione davanti alla Prefettura per chiedere al Governo di intervenire


Spina, colpita nel cuore. Così si intitola la pagina di facebook dedicata alla città che il 15 dicembre ( ore 14.11)  ha subito numerosi danni dal terremoto ( magnitudo 4.2 ). Nel comune di Marsciano, San Biagio della Valle, Pieve Caina e Castiglion della Valle, circa 900 persone dormono in una casa diversa dalla loro, divisi tra parenti, amici e case che il comune a destinato loro facendosi carico dell'affitto.
Oggi, 3 febbraio, una manifestazione si è svolta davanti alla Prefettura di Perugia per chiedere al Governo di intervenire. Danni calcolati per 350 mil di euro e per adesso stanziati solo 15. I cittadini e il comune di Marsciano sono preoccupati perchè pensano che il rubinetto sia stato chiuso. I soldi stanno per finire e dopo lo slancio iniziale, per il quale ringrazioano la Protezione Civile e tutti i volontari, è rimasto a Spina solo un presidio dei VV.
Scuole chiuse, bambini riuniti insieme nelle poche classi rimaste agibili e a pranzo costrettia mangiare sui banchi. La farmacia organizzata alla meglio su un camper, l'unica banca è su un container. A detta dei cittadini è difficile comperare anche una scheda telefonica, tutti glie sercizi commerciali sono chiusi da prima di Natale e probabilmente lo saranno anche per Pasqua, quindi massima preoccupazione per un economia, che comprende anche il turismo che rischia di scomparire.
Gravemente danneggiato è tutto il patrimonio storico-culturale, il Castello e chiuse entrambe le Chiese, sono passati quasi 3 mesi e sembra che tutto sia caduto nell'oblio.
I cittadini chiedono a gran voce di intervenire e molti dicono che sono stati forunati perchè non è morto nessuno ma se avessero avuto qualche vittima forse le cose sarebbero andate più celermente.
Noi della LaperugiachevogliAmo gli auguriamo Buona Fortuna.



LaperugiachevogliAmo

Inserito giovedì 4 marzo 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7422223