Il movimento Perugia Civica scrive al Sindaco: Basta con le spese per la mobilità privata Serve una svolta negli investimenti per le opere pubbliche
VENERDI 12 FEBBRAIO, alle ore 11, presso la SALA FIUME di Palazzo Donini in corso Vannucci, il Movimento Perugia civica indice una CONFERENZA STAMPA sul tema:
Lettera aperta al Sindaco di Perugia sul Programma Triennale di opere pubbliche e la Conferenza stampa di fine anno
Il Movimento Perugia Civica ha messo a confronto le dichiarazioni di intenti della nuova Giunta, con le cifre espressamente previste nel Programma triennale di opere pubbliche che la Giunta ha presentato al Consiglio comunale, ed ha costatato che tra gli impegni di spesa del Programma, la mobilità su gomma occupa il primo posto, mentre sono irrilevanti le cifre previste per la mobilità ciclo-pedonale e le energie rinnovabili. Inoltre non è nemmeno presente la parola partecipazione, che pure occupava il primo punto delle Linee guida della Giunta. Pertanto Perugia Civica chiede al Sindaco di Perugia di rivedere profondamente il Programma, sulla base delle Linee guida condivise dalla coalizione; in particolare, Perugia Civica chiede di:
1) operare una trasformazione delle priorità nel piano annuale delle opere pubbliche in modo da potenziare i settori della mobilità ciclopedonale e delle energie rinnovabili; 2) sottoporre gli interventi più consistenti ed innovativi a partecipazione popolare prima della progettazione definitiva; 3) dare il via a processi organizzativi della partecipazione a livello territoriale, ad es. i Consigli o le Consulte di quartiere.
Nel corso della conferenza stampa, sarà presentato un grafico che illustra gli impegni di spesa per le opere pubbliche. Al termine della stessa conferenza, la Lettera aperta sarà consegnata al Sindaco.
Il Consiglio Esecutivo del movimento Perugia Civica