Mercoledì 3 febbraio 2010, dalle ore 14.30, presso la Sala dei Notari di Perugia,esperti, operatori, insegnanti e genitori si confrontano con le istituzioni su un tema, quello della dislessia, che negli ultimi anni sta ricevendo sempre più attenzione, ma rispetto al quale mancano azioni coordinate, politiche di intervento e norme specifiche.
Nel corso dell´incontro saranno illustrati gli interventi, realizzati negli scorsi anni in Umbria, rivolti ai bambini e ai ragazzi affetti da disturbi specifici dell´apprendimento e le azioni di formazione rivolte a genitori e insegnanti realizzati dal Centro F.A.R.E. di Perugia - Centro specialistico per la Dislessia e le Difficoltà di Apprendimento - dall´A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) sez. di Perugia, in collaborazione con scuola e Regione Umbria.
Il confronto verterà sugli aspetti clinici e psicopatologici, sulle modalità di intervento a scuola e in famiglia, sugli aspetti legati alla formazione di operatori e insegnanti e sulle politiche da attuare nel prossimo futuro. L´incontro, introdotto da Tiziana Tosti(Presidente sezione di Perugia Associazione Italiana Dislessia) e da Marina Locatelli(Coordinatore progetti Umbria - A.I.D e direttrice del Centro F.A.R.E.), vedrà gli interventi di Roberto Iozzino, psicologo - Responsabile Unità Operativa Semplice T.S.M.R.E.E. ASL Roma/A; Luigia Dilani, Neuropsichiatra Infantile - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma; Sabrina Barelli ispettrice ufficio Scolastico Regionale Perugia; Francesco Lumaca, Psicologo Optometrista- Rom; Carla Orfei, Insegnante Scuola Primaria referente Dislessia - Circolo Didattico G. Cena - Perugia.
Momento centrale del convegno sarà il confronto con le istituzioni, sono stati invitati a partecipare:
· Assessore Regionale alla Formazione, M. Prodi
· Assessore Regionale Sanità, M. Rosi
· Assessore Regionale alle politiche Sociali, D. Stufara
· Assessore Provinciale politiche della Formazione, G. Granocchia
· Assessore Comunale alle Politiche Sociali A. Cernicchi
· Direttore Ufficio Scolastico Regionale, N. Rossi
· Università degli Studi di Perugia, G. Mazzotta
· Responsabile Dip. Regionale dell´Età Evolutiva, P. Castellucci
· Direttore Generale U.S.L. 2 Perugia, G. Legato
Segreteria organizzativa Caterina De Lorenzo Tel 07544317
E-mail info@centrofare.it
Ufficio stampa Tel 349 2903197
E-mail stampa.centrofare@gmail.com
www.dislessia.it www.centrofare.it