16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Giorgio Caproni, musicista, partigiano, maestro

Giorgio Caproni, musicista, partigiano, maestro
Venerdì 22 gennaio

Musicista, partigiano, maestro molto amato dai suoi piccoli alunni. E poeta, uno dei più grandi del nostro Novecento. C’è davvero molto da dire e da ricordare sull'opera e la vita di Giorgio Caproni ((Livorno, 7 gennaio 1912 – Roma, 22 gennaio 1990). Per farlo, la Fonoteca regionale “Oreste Trotta” assieme all’Università per Stranieri di Perugia hanno organizzato per venerdì 22 gennaio 2010 alle 17, presso l’Aula XI della Stranieri, l’iniziativa “Res amissa: venti anni senza Giorgio Caproni”.

Si comincerà con la proiezione di “Statale 45. Io, Giorgio Caproni” (2006, 65’) opera prima del genovese Fabrizio Lo Presti. Il film racconta la vita del poeta dall’infanzia livornese al trasferimento a Genova, dall’incontro con la moglie Rina Rettagliata alla guerra partigiana. Nato come cortometraggio per la partecipazione a un concorso indetto dalla Provincia di Genova, ottenuta la menzione d'onore e sollevati pareri positivi da parenti e amici di Caproni, è diventato una docufiction (prodotta da Les Films Du Caniveau in collaborazione con la Comunità montana della Val Trebbia) in cui i figli, Silvana e Attilio Mauro Caproni, interpretano se stessi assieme a ex alunni del poeta, ex partigiani e all’attore Marco Paolini.

Seguirà l’intervento di Arnaldo Colasanti, molto apprezzato dal pubblico perugino per le sue partecipazioni a “Umbria Libri”. Redattore della rivista “Poesia”, condirettore di “Nuovi Argomenti”, si interessa prevalentemente di letteratura italiana e francese. È professore a contratto nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel 2007 ha diretto il Premio Grinzane Cavour – Stresa. Ha pubblicato, tra l’altro, vaste e approfondite prefazioni ai Romanzi di Guy de Maupassant, (1994) e al “Malato immaginario” di Molière (1995). Nel 2009 ha condotto con la “Miss Italia” Miriam Leone la trasmissione “Unomattina Estate”. Nel 2002 ha vinto il Premio Grinzane Cavour con “Gatti e scimmie” (Rizzoli) il cui protagonista, un insegnante di lettere in crisi, viene incaricato dal preside di parlare alle quinte classi riunite proprio della poesia di Caproni.

“Statale 45” (opera mai proiettata nella nostra regione) sarà poi messo a disposizione di tutti gli utenti (istituti scolastici, privati cittadini) che ne chiederanno una copia in prestito, analogamente a quanto già in atto per un altro video di argomento poetico, “Un fiume in Penna”, realizzato per conto della Regione sulla vita e l’opera di Sandro Penna. dal ternano Paolo Liberati nel 2004 e vincitore del premio “Videoland”, il concorso nazionale per video prodotti da enti locali e istituzioni pubbliche.

Seguirà aperitivo. Ingresso libero.

Fonoteca regionale “Oreste Trotta” – Università per Stranieri di Perugia: “Res amissa: venti anni senza Giorgio Caproni” – Venerdì 22 gennaio 2010 ore 17 – Perugia – Università per Stranieri – Aula XI

Info: 075.5723308 – fonotecatrotta@tiscali.it - www.frot.regioneumbria.eu - www.facebook.com/people/Fonoteca-Trotta/1175214880

Fonoteca regionale "O. Trotta"
via del Verzaro, 35 06123 PERUGIA



Fonoteca Trotta

Inserito venerdì 22 gennaio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121652