14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Diciotto macchine per un ingorgo

Diciotto macchine per un ingorgo
Tante ne bastano per bloccare la città - LEGGI IL COMMENTO


Incrocio-rotatoria tra via XIV Settembre e Via Ripa di Meana, ore 13,30: una normale giornata e un normale ingorgo di traffico.
Ma se si contano le macchine della foto, si vede chiaramente che sono circa diciassette-diciotto: e siccome dentro ogni macchina - salvo rarissime eccezioni - c'è solo il/la conducente, abbiamo che una ventina di persone basta a bloccare il traffico in tutta la zona.
Un autobus, a quell'ora, contiene almeno quaranta-cinquanta persone, ma occupa solo undici metri di strada. Ovviamente, dato che non ci sono corsie preferenziali, l'autobus rimane intasato nella coda delle macchine e accumula ritardi assurdi per chi aspetta.
E intanto si continua a perdere tempo rispetto alla proposta di far entrare in città solo le auto con almeno tre persone a bordo?
Pensate: nello stesso tratto di strada, avremmo sessanta persone: sempre poche rispetto all'autobus, ma è già qualcosa...




Inserito martedì 19 gennaio 2010


Commenta l'articolo "Diciotto macchine per un ingorgo"

Commenti

Nome: Roberto
Commento: A questo proposito mi permetto di segnalare l'articolo di Andrea Bertaglio intitolato "il paradosso della mobilità" reperibile qui: http://www.decrescitafelice.it/?p=758

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161935