Cuba-Usa e i Diritti Umani
con Gianni Vattimo, 22 gennaio
- ore 18 Perugia - PALAZZO GALLENGA- sala Goldoniana
Incontro "Cuba-Usa e i Diritti Umani" con Gianni Vattimo e l'Ambasciatore di Cuba in Italia, Dr. Rodney Lopez Clemente organizzato da AsiCubaUmbria
COMUNICATO STAMPA
"hanno arrestato i Cinque cubani non per aver spiato gli USA ma per aver smontato la rete terroristica di Miami" (James Petras)
Cuba è il Paese che ha subito la più lunga campagna terroristica della storia: dal 1959 ad oggi sono 3478 le vittime, fra cui l'italiano Fabio Di Celmo (per il quale l'Italia mai ha chiesto agli USA l'estradizione del noto terrorista internazionale Luis Posada Carriles, autodichiaratosi responsabile anche di quell'assassinio). Funzionari e organismi statali negli USA, e particolarmente a Miami, sono collusi con i clan gangsterili e terroristici che da cinquant'anni puntano alla riconquista di Cuba con i metodi del terrorismo, nella più assoluta impunità. Cinque cittadini cubani, infiltratisi in questa palude e arrestati dal FBI, sono un caso giudiziario di cui si è occupato anche il Gruppo Detenzioni Arbitrarie dell'ONU. Torturati, segregati, privati del diritto alla difesa, privati del diritto alle visite familiari, accusati di aver attentato alla sicurezza degli USA, hanno subito spropositate condanne a diversi ergastoli.
La grande stampa nazionale si è dimostrata finora pressoché totalmente disinteressata al caso, nonostante che in questi anni della "guerra al terrorismo" si è fatta una bandiera ovunque inalberata. L'associazione AsiCubaUmbria, puntando ad ottenere una maggiore attenzione, ospita una conferenza del filosofo Gianni Vattimo dal titolo: "CUBA-U.S.A. e i DIRITTI UMANI: il CASO dei CINQUE CUBANI PRIGIONIERI negli USA ".
Gianni Vattimo, come altre numerose personalità del mondo intellettuale italiano, si è fatto portavoce di una riflessione che, senza cedere al qualunquismo, propone una critica sull'effettività dei diritti umani quando questi ultimi sono ostaggio di rivalità politiche tra Stati. Sarà presente l'Ambasciatore della Repubblica di Cuba in Italia, dr.Rodney Lopez Clemente. La conferenza ha ricevuto il patrocinio del Comune di Perugia.
22 gennaio 2010 - ore 18 PALAZZO GALLENGA- sala Goldoniana Perugia