22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
materiali della presentazione del 20 gennaio

La "democrazia partecipativa" rappresenta la nuova frontiera del rinnovamento della democrazia locale che si sta diffondendo con rapidità in tutto il mondo suscitando ovunque l'entusiasmo di tutti quelli che vogliono riportare le comunità al centro delle decisioni politiche e ammininstrative considerando le persone portatrici non solo di bisogni, ma anche di capacità da mettere a disposizione della comunità per risolvere i problemi di una società sempre più complessa e difficile da amministrare. Molti Comuni italiani adottano queste pratiche già da diversi anni, con successo e grande soddisfazione della cittadinanza.

Con lo scopo di chiarire alcuni aspetti applicativi di queste nuove forme di partecipazione alla cosa pubblica, il movimento Perugia Civica ha organizzato  un incontro seminario tenuto da un esperta in metodi e strumenti di progettazione partecipata.

Terminata la presentazione c'è stato un ampio dibattito con interessanti  contributi che hanno reso la serata particolarmente stimolante. Uno dei temi analizzati è stato quello del possibile contrasto tra democrazia rappresentativa, della quale da molti è stato ribadito il valore, e democrazia partecipativa come possibile strumento per recuperare il rapporto dei cittadini con la politica dei partiti che in questi ultimi anni ha dimostrato gravi limiti.



 PERCHE_LA_PARTECIPAZIONE.pdf



Inserito venerdì 22 gennaio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7419759