16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Quindicimila multe per eccesso di velocità in Umbria

Quindicimila multe per eccesso di velocità in Umbria
La Polizia Stradale ha constatato oltre 57 mila contravvenzioni: una su tre è per eccesso di velocità. LEGGI IL COMMENTO


Malgrado la rarità ed eccezionalità dei controlli, resi difficili dai tagli ai servizi di sicurezza, la polizia stradale ha potuto constatare che il comportamento degli automobilisti va peggiorando, e sembra sempre più indifferente alla regole.
Aumentano perciò le contravvenzioni, che solo raramente possono essere registrate dalle forze dell'ordine.
E più gli automobilisti commettono contravvenzioni, più si lamentano delle multe, le poche peraltro che si vedono recapitare.
Ciascuno di noi può testimoniare a quanti comportamdenti scorretti, pericolosi e incoscienti assiste ogni giorno: ma se alle contravvenzioni seguono le multe, allora si sentono gli stessi automobilisti che strillano e fanno le vittime.
Eppure i numeri sono chiari. 
Nel bilancio di inizio anno della Polizia stradale di Terni e Perugia è stato tracciato un quadro allarmamente: in 12 mesi contestate complessivamente 57mila infrazioni al codice della strada, il 26,7 per cento in più dell'anno 2008. Di queste ben 15mila600 sono per eccesso di velocità.
La guida in stato di ebbrezza, di cui si parla tanto in tv e sulla stampa, è stata riscontrata soltanto 400 volte su 21mila controlli con l'etilometro.
Sono state inoltre ritirate 1.232 patenti di guida e 1.219 carte di circolazione. Si è proceduto al sequestro di 73 veicoli per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, con un incremento dei sequestri del 38% rispetto al 2008.
C'è stata comunque una diminuzione del 12 per cento degli incidenti stradali rispetto al 2008.
A quando una seria campagna di responsabilizzazione degli automobilisti?




Inserito martedì 5 gennaio 2010


Commenta l'articolo "Quindicimila multe per eccesso di velocità in Umbria"

Commenti

Nome: francesco
Commento: purtroppo noi italioti siamo pronti a far rispettare i nostri diritti ma non altrettanto pronti ad ottemperare ai nostri doveri! non avete idea del vespaio sollevato "trasversalmente" quando in consiglio ho proposto di usare gli autovelox in città nelle strade scambiate per autodromi...

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121556