22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La neve!

La neve!
Non è un'emergenza: è un bellissimo e felice fenomeno naturale


Stamattina, svegliandoci, abbiamo trovato la bella sorpresa: un manto di neve ha coperto la città e la campagna. Poco dopo il sole ha dato al paesaggio una luce intensa e pura.
La neve, sia pure un po' in anticipo quest'anno, ci assicura però di un inverno ricco di precipitazioni, e dunque di un anno prossimo che non ci farà mancare l'acqua e i prodotti della terra.
Questa è la neve: un fenomeno naturale, atteso, utile, il cui arrivo dovrebbe farci felici e la cui mancanza dovrebbe preoccuparci.
Eppure già immagino i bollettini di allarme per l'emergenza neve, le preoccupazioni per le strade poco praticabili, per i ritardi negli spostamenti...
Come abbiamo fatto a trasformare un evento naturale e felice in una emergenza e in un allarme?
C'è davvero di che preoccuparci. Forse c'è qualcosa (o molto) nel nostro modo di vivere su cui dobbiamo riflettere.
Forse è affacciandoci alla finestra, e osservando la neve nel nostro cortile di casa, che riusciamo a capire l'assurdità e l'ottusità dei potenti del mondo, che a Copenhagen litigano per non rinunciare a uno sviluppo di questo tipo.




Inserito sabato 19 dicembre 2009


Commenta l'articolo "La neve!"

Commenti

Nome: Nene
Commento: E' profondo il silenzio della neve; quando cade anche la notte diventa più silenziosa e dolcissimo il sonno. E' diversa anche la luce. Stanno immobili dentro il bosco cervi e caprioli, volpi e lepri. Quando il sole ritornerà saranno le cesene a salutarlo: erano partite dalla Scandinavia e da villaggio a villaggio sono giunte sino a noi perché il giorno ha più luce e ci sono le bacche dei sorbi dell'uccellatore che ancora rimangono brillanti sugli alberi accosto alle case. ... Camminando dentro quel bianco di luce propria, tra gli alti tronchi muschiati d'argento, anche il tempo diventa irreale e vivi in un mondo metafisico come dentro un sogno: non ha più peso il tuo corpo, non è faticoso il passo e cammini vagando da pensiero a pensiero. In un infinito tra gli alberi innevati anche le cose della vita appaioni più chiare. (da " l'inverno ", in "L'Altipiano delle meraviglie", di Mario Rigoni Stern)

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421357