22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> "Porta Eburnea non rappresenta più per noi un'area strategica", dicono in Comune

"Porta Eburnea non rappresenta più per noi un'area strategica", dicono in Comune
Come augurare tutto questo ad altri quartieri del centro storico?

Ho abitato 20 anni a Porta Eburnea in Piazza Mariotti e ora abito in Via Fiorenzo di Lorenzo.

Vi ringrazio per l'articolo che avete scritto sul nostro quartiere e sono completamente d'accordo: le scale mobili hanno provocato il tracollo del quartiere e con le nuove in progetto si rischia di dare il colpo finale alla città. E tutto senza che i cittadini possano dire la loro.

Ricordo ancora quando, da ragazzina, andando a scuola al Liceo Mariotti, percorrevo ogni giorno con estrema naturalezza le scalette del Paradiso. Incontravo qualche problema quando dovevo portare con me il dizionario di greco Rocci, che era pesante. Allora non esistevano gli zainetti, e quindi bisognava approfittare della galanteria di qualche compagno di scuola che si offriva di portare il suo e il mio dizionario.

Ma Porta Eburnea ha oggi anche altri importanti problemi. Uno di questi è l'abbandono totale da parte del Comune dell'intero quartiere, un quartiere che viveva anche della presenza dei numerosi uffici comunali. Con il trasferimento di questi uffici (ancora in atto) e la vendita degli edifici di Porta Crucia (o Porta Eburnea nuova) e di Via Fiorenzo di Lorenzo a società immobiliari siamo veramente rimasti soli, senza alcun tipo di servizio.

Le persone anziane che vivono nel quartiere, specialmente quando è freddo, non sanno neppure dove andare a comprare un litro di latte. E così tutti in macchina (chi la possiede o chi la può ancora guidare ) alla ricerca di qualche centro commerciale. "Porta Eburnea non rappresenta più per noi un'area strategica", dicono in Comune. Arrivederci e grazie.

Come augurare tutto questo ad altri quartieri del centro storico?



Maria Pia Battista

Inserito venerdì 13 novembre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421754