Home >>
6 milioni di euro per una nuova scala mobile a Piazza Grimana… sono soldi ben spesi?
6 milioni di euro per una nuova scala mobile a Piazza Grimana… sono soldi ben spesi?
Perugia civica: una istanza al Sindaco perché promuova una assemblea sul tema - Sottoscrivi l'istanza!
Perugia civica ha presentato istanza al Sindaco perché promuova una assemblea pubblica sul tema dei nuovi percorsi meccanizzati:
Anch’io chiedo di discuterne!
Perugia, 31 ottobre 2009
Al Sig. Sindaco del Comune di Perugia Corso Vannucci - 06100 Perugia
Istanza ai sensi dell’art. 2 e 3 del “Regolamento per la disciplina delle forme di partecipazione popolare all’amministrazione locale” del Comune di Perugia
- – - Apprendo dalla stampa che il Comune avrebbe deciso l’avvio delle procedure per progetti di mobilità pedonale meccanizzata (scala mobile) nell’area di Piazza Grimana e della Conca. Sei milioni di euro sarebbero previsti per realizzare i due progetti. Pur trattandosi ancora di una fase preliminare di richiesta di cofinanziamento, ritengo che alcune considerazioni vadano fatte sin da subito.
La zona interessata è, senza dubbio, un’area della città che fino ad oggi è stata lasciata in condizioni deplorevoli e di cui si è permesso lo snaturamento, con l’abbandono della residenza, l’autorizzazione a trasformare i fondi e gli scantinati in alloggi per studenti, la totale mancanza di manutenzione, il proliferare di zone franche dello spaccio di stupefacenti. Una situazione di degrado aggravata dalla recente ristrutturazione delle linee APM che ha ulteriormente indebolito il trasporto pubblico nella zona. Pertanto guardo con interesse a progetti di rilancio e riqualificazione dell’area che tuttavia sarebbero inefficaci se limitati alla realizzazione di impianti di mobilità meccanizzata, isolati da interventi urgenti di manutenzione e riqualificazione delle funzioni residenziali e culturali.
In particolare è da verificare l’opportunità di realizzare un percorso meccanizzato (scala mobile) che, collegando via Pinturicchio e Porta Sole taglierà drasticamente la frequentazione di vie oggi molto importanti dal punto di vista pedonale, come via Vecchia (via U. Rocchi), via Baldeschi, via Bartolo. Analogo il discorso per la Conca, oggi frequentata da numerosi studenti e che rischia, con la nuova meccanizzazione, di rimanere deserta ed abbandonata. Sono queste vie e zone nelle quali tante attività commerciali ed artigiane sopravvivono proprio grazie alla forte frequentazione pedonale e che rischiano di vedere drasticamente ridotte le prospettive di lavoro e sviluppo.
Chiedo quindi che il Comune, possibilmente nelle persone degli assessori alla mobilità e allo sviluppo economico e turismo, incontri al massimo entro trenta giorni residenti, commercianti, artigiani, in un’assemblea aperta a tutti i cittadini, per rendere noto e discutere il progetto prima di procedere della sua approvazione definitiva.