Home >>
Sentieri d'autunno. D'olio, di vino, di bosco
Sentieri d'autunno. D'olio, di vino, di bosco
Sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre
Buonasera a tutte e tutti, sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre cominciano le escursioni di Sentieri d'autunno. D'olio, di vino, di bosco, a cura della Comunità Montana Trasimeno-Medio Tevere e CAI di Perugia. L’escursione di sabato 31 ottobre prende l’avvio dal castello di S. Apollinare (nei pressi di Spina, strada delle Sette Valli verso Marsciano) alle ore 9,00 per salire dolcemente verso la collina coperta d’olivi. Si raggiunge la cima segnata da una fila di pini e s’apre la vista verso Montepetriolo e le basse colline che corrono verso Corciano e Perugia. Si ridiscende quindi verso la rocca di S. Apollinare e poi ancora verso una stradina che viene da Pieve Caina. Arrivati a fondovalle si va verso il ponte sul Nestore e si percorre tutta la strada verso Mercatello da cui si torna lungo una strada in terra battuta, che si snoda tra la bassa collina boscosa e i campi che costeggiano il fiume. A S. Apollinare, potremo probabilmente (decidono in questi giorni quando aprire) visitare il frantoio della famiglia Bambini. L’itinerario è ad anello, lungo circa 9 km e si percorre in poco meno di 3 ore, facile e con un dislivello di poco più di 50 metri.
Per l'escursione di domenica 1 novembre, l'appuntamento è alle ore 9,00, avendo cura di parcheggiare le auto cercando di arrecare il minor fastidio possibile, vista l'esiguità degli spazi, nei pressi della chiesa della frazione di Macchie di Castiglione del lago.
L'itinerario proposto ha uno sviluppo ad anello e si svolge tra la bella campagna coltivata del piano e sale sulle dolci colline di Panicale, con belle vedute sul Trasimeno.
La durata è di circa 3,5 ore e la lunghezza di 12,5 km. e un dislivello in salita e discesa di mt. 140.
Sulla via del ritorno, nei pressi dell'abitato di Macchie saremo ospiti della cantina Il Poggio di Anna Gattobigio, dove gusteremo oltre ad alcuni vini dell'azienda, anche l'olio extra-vergine Dolce Lago della COOP il Progresso di Colgiordano.
Vi aspettiamo, se decidete di venire (a piedi, in bici o a cavallo) fatecelo sapere: