Home >>
Dicotomia nella presentazione delle linee programmatiche
Dicotomia nella presentazione delle linee programmatiche
Comunicato di Perugia civica
Le linee programmatiche presentate dal Sindaco al Consiglio Comunale non si discostano molto da quelle contenute nel documento originale discusso durante l’ultimo tavolo di coalizione, non è stato recepito nessuno dei punti da noi suggeriti, mantenendo tutte le lacune e debolezze da noi ravvisate ma anche tutte quelle “priorità” che avevamo da subito apprezzato: i Consigli di quartiere; l’idea del “Bilancio partecipato”; una maggiore sicurezza sociale; il recupero del ruolo delle due Università perugine; il potenziamento dei servizi alla persona.
Ci colpiscono e ci preoccupano tuttavia i toni contenuti nel primo comunicato stampa del Consiglio Comunale . Un comunicato stampa in cui si dichiara la “partecipazione attiva ai progetti statali e regionali in materia di grandi infrastrutture” (aeroporto, trasformazione della E45 in autostrada, completamento della Perugia-Ancona, Nodo di Perugia, ferrovia regionale e ferrovia statale alta velocità) affermando che “i programmi, i progetti e le azioni esposti si caratterizzano per la loro coerenza e si pongono in continuità con i precedenti mandati, con l’obiettivo di mantenere alto il livello dei servizi e delle infrastrutture”.
Questa dichiarazione di continuità cozza con le promesse fatte in campagna elettorale, con le dichiarazioni fatte in sede di coalizione ma cozza anche con il documento stesso proposto al vaglio del Consiglio Comunale. Non siamo in grado di decifrare questa dicotomia di segnali: da una parte quello ufficiale del documento dall’altra quello ad uso e consumo mediatico e di stampa. Chiediamo pertanto, in nome della tanto sbandierata trasparenza, che quanto viene detto e scritto sui giornali corrisponda a quello che viene ufficialmente approvato e deciso nelle sedi competenti.
Ci auguriamo infine che nel recepire o meno i 60 emendamenti posti e già dibattuti in consiglio comunale il sindaco vorrà tenere conto anche di alcuni suggerimenti avanzati dal nostro movimento:
- migliorare la trasparenza degli atti amministrativi attraverso la pubblicazione tempestiva di atti, delibere ed ordini del giorno sul sito web del comune ma anche attraverso l’introduzione di nuovi strumenti partecipativi come quello delle petizioni popolari via internet.
- realizzare un piano energetico comunale che segni una svolta fattiva verso l’utilizzo di fonti rinnovabili ed il risparmio energetico tenendo presente l’importanza della diffusione di una sensibilità ed una educazione alla cultura della sostenibilità con iniziative, esempi e buone pratiche.
- in tema di mobilità alternativa chiediamo che qualsiasi nuova proposta o idea venga fatta passare prima di tutto attraverso lo strumento della partecipazione, ed individuiamo nella realizzazione di percorsi ciclopedonali una concreta forma di mobilità alternativa ed ecologica.
Il Comitato Esecutivo del movimento Perugia Civica