16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> "Riuniamo le righe contro la guerra"

"Riuniamo le righe contro la guerra"
...le armi non hanno il sapore delle tavolette di cioccolato


    ''Sarà l'Esercito italiano, con la banda dei Granatieri di Sardegna, ad inaugurare l'edizione 2009 di Eurochocolate. Sfilando in formazione da piazza Italia a piazza 4 Novembre, al grido di ''ROMPETE LE RIGHE!'', darà ufficialmente il via alla manifestazione. Da quel momento sarà possibile immergersi nel mare di dolcezze proposte dai numerosi partners della kermesse. Per i più ardimentosi, l'esercito italiano e Novi offrono anche l'opportunità di scalare, con l'assistenza dei militari esperti, un'alta parete di cioccolato a forma di tavoletta per una prova di free climbing davvero curiosa.''
L'Esercito italiano un testimonial come un altro ad aprire l'edizione 2009 della festa delle multinazionali del cioccolato (e non solo!) che è destinata ad attrarre soprattutto  bambini e ragazzi, favorendo ''un'operazione simpatia'' nei confronti di un mestiere, di un ruolo che come gli altri NON E'!
Fare il militare non è un gioco da ragazzi e le armi non hanno il sapore delle tavolette di cioccolato.
La fanfara militare non è una dolce musica per la città che si definisce ''Capitale della Pace'', che ha dato i natali a Aldo Capitini, filosofo della non violenza.
Eurochocolate è la manifestazione commerciale della NESTLÉ che monopolizza e paralizza la città in nome del suo profitto.
La Nestlé che da sempre si distingue nel mondo per la sistematica violazione di diritti umani, sia per la promozione dell'allattamento artificiale, sia per lo sfruttamento dei territori latinoamericani con il supporto di militari e paramilitari.
Ma la presenza dell'esercito in piazza con la Nestlé non si spiega solo con il rapporto di collaborazione che da sempre unisce multinazionali e forze armate.
L'inquietante parata di venerdì 16 ottobre, infatti, è l'ennesima operazione di propaganda militarista che cela dietro lo spettacolo della festa la normalizzazione del clima di guerra a cui ci vogliono assuefare e un'ulteriore ghiotta occasione per l'esercito di offrire un'immagine rassicurante e allegra, così come la guerra ci viene presentata come una missione di pace.


I Promotori



ATTAC Perugia, Circolo SANA UTOPIA, Cooperativa PONTE SOLIDALE s.c.s., ASS. InfarmaZone, Comitato Pietro Castellini

Inserito venerdì 16 ottobre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121620