22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ottobre piovono libri: l'economia sembra ancora estranea al mondo dei libri

Ottobre piovono libri: l'economia sembra ancora estranea al mondo dei libri
Incontro con Gabriele De Veris, Presidente Aib Umbria


Incontro Gabriele De Veris, presidente dell'AIB (associazione biblioteche italiane) Umbria, alla Biblioteca Toniolo dell'Istituto Conestabile della Staffa. Indaffaratissimo più che mai, perché qui... ”Piovono libri”.

E' infatti cominciata l'iniziativa promossa dal Centro per il Libro di Roma  con la collaborazione delle biblioteche e con il patrocinio delle Regioni.

“La caratteristica principale è che questa iniziativa è quasi priva di finanziamenti in  grado di sostenere una adeguata comunicazione e promozione degli eventi.

Qui quello che conta è la disponibilità diffusa di chi partecipa e si rende disponibile. Sicuramente questa campagna di informazione sulla lettura è unica in Italia e risulta di grande importanza.

Il vero punto debole è che se queste iniziative non sono fatte in maniera integrata tra biblioteche, librerie, scuole, coinvolgendo fin dalla prima infanzia i bambini, il problema della poca lettura in Italia non si risolve.

Bisognerebbe per prima cosa partire proprio dalle biblioteche scolastiche, sostenerle con più convinzione fornendole di maggiore motivazione e più soldi.

Qui da noi l'economia sembra ancora estranea al mondo dei libri. Negli altri Paesi si lavora anche finanziariamente a fianco delle biblioteche, che si considerano elementi strategici dello sviluppo economico e culturale.

Qui si dice bello, bello, bello...ma ormai c'è da fare qualche amara riflessione e non solo da parte di qualche bibliotecario appassionato. La domanda che spesso ci facciamo è: ma chi comanda l'economia, legge?”



Giorgio Filippi

Inserito mercoledì 7 ottobre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7419142