22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> I nuovi percorsi meccanizzati: utili a tutti?

I nuovi percorsi meccanizzati: utili a tutti?
Un volantino del Movimento Perugia Civica sull'ascensore e le scale mobili: Perugia civica chiede che la partecipazione dei cittadini diventi un momento centrale della progettazione urbana


 
Il Comune ha deciso l'avvio delle procedure per progetti di mobilità pedonale meccanizzata nell’area di Piazza Grimana e della Conca. Si tratta di un complesso (scale mobili più ascensore) dal parcheggio di S. Antonio alla piazzetta delle Prome (Porta Sole), e di scale mobili da via Pascoli (zona mensa universitaria) a San Francesco al Prato. Cinque milioni di euro sono previsti per realizzare i due progetti.
Si tratta ancora di una fase preliminare di studio di fattibilità ma, a nostro parere, alcune considerazioni vanno fatte da subito. La zona interessata è, senza dubbio, un'area della città che fino ad oggi è stata lasciata in condizioni deplorevoli e di cui si è permesso lo snaturamento, con l'abbandono della residenza, l'autorizzazione a trasformare i fondi e gli scantinati in alloggi per studenti, la totale mancanza di manutenzione, il proliferare di zone franche dello spaccio di stupefacenti. Una situazione di degrado aggravata dalla recente ristrutturazione delle linee APM che ha  ulteriormente indebolito il trasporto pubblico nella zona.
Ben vengano dunque i progetti di rilancio e riqualificazione dell'area: anche se un impianto di mobilità meccanizzata non può esser isolato da interventi urgenti di manutenzione e riqualificazione e da progetti di riuso abitativo e culturale. La presenza di due università, del teatro Morlacchi e di altre istituzioni dovrebbe spingere proprio in questa direzione.
Sorgono poi dubbi a proposito dell'attuale tessuto sociale della zona  e sulla reale necessità di un percorso meccanizzato che, collegando via Pinturicchio e Porta Sole taglierà drasticamente la frequentazione di vie oggi molto importanti dal punto di vista pedonale, come via Vecchia (via U. Rocchi), via Baldeschi, via Bartolo. Analogo il discorso per la Conca, oggi frequentata da numerosi studenti e che rischia, con la nuova meccanizzazione, di rimanere deserta ed abbandonata. Sono queste vie e zone nelle quali  tante attività commerciali ed artigiane sopravvivono proprio grazie alla forte frequentazione pedonale e che rischiano  di vedere drasticamente ridotte le prospettive di lavoro e sviluppo.
Queste nuove proposte di mobilità non tengono poi conto né di idee precedenti come la  funivia che dal nuovo parcheggio di Ponte Rio doveva giungere alla piazzetta del Melo, né delle indicazioni dei cittadini che, con una petizione del 2008 chiedevano, al fine di migliorare la qualità della vita di residenti e operatori, di ridurre a parcheggio per soli residenti l'area tra via Baldeschi e via Rocchi e di limitare l'accesso a piazza Cavallotti ai soli residenti.
Ma la principale domanda è perché non si è discusso con i residenti e gli operatori della zona, prima di dare il via alle procedure, perché ancora una volta si dà il via ad un processo di trasformazione della città senza la partecipazione dei cittadini.
Non vorremmo che la smania delle grandi opere finisse col prevalere sulle buone intenzioni dichiarate, cioè di passare dalle grandi opere di cemento e asfalto alla manutenzione e alla riqualificazione dell'esistente, in favore del trasporto pubblico.
Perugia civica chiede che il Comune incontri al più presto i residenti, i commercianti, gli artigiani, tutti i cittadini, per conoscere e discutere il progetto prima della sua approvazione definitiva, con l’impegno a rinunciare ai progetti qualora risultassero lontani dalle aspettative della popolazione.
Perugia civica chiede che la partecipazione dei cittadini diventi un momento centrale della progettazione urbana, previsto nell’iter normale di ogni intervento sulla città.



Il Consiglio Esecutivo di Perugia Civica

Inserito giovedì 1 ottobre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7422270