14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Tre osservazioni su altrocioccolato, Un'auto una persona, il mercatino dell'antiquariato

Tre osservazioni su altrocioccolato, Un'auto una persona, il mercatino dell'antiquariato


 
 
Ciao mi chiamo Alessio Santucci, è dall'inizio dell'anno che leggo i Vs.interessanti, interessati, articoli, ed oggi che sono in vena, vi risponderò.
Altrocioccolato: 2 anni fa, in qualità di coordinatore di 1 sezione soci coop di Perugia, gli abbiamo donato 500 euro, ebbene non ci hanno neppure ringraziato, né per telefono né per lettera; quindi occhio ai facili entusiasmi, ed alle facili parole, seppure lodevoli, d'ordine.
Un'auto una persona: fino a qualche anno fa, il parco auto dei residenti in Umbria era terzo in Italia per numero medio di autovelicoli per famiglia (2,8), compresi motorini e motocicli; seconda la Valle d'Aosta, prima il LAZIO. Ad oggi, settembre '09, tale media geometrica in Umbria sembra sia più alta: dato veramente preoccupante e sconcertante. I mezzi pubblici, autobus APM, beh, se ne trovano molti alle 8 di mattina alle 13, orari di punta, e poi vanno sciamando come  le api? non mi pare che la frequenza negli ultimi dieci anni sia migliorata. Auto a nolo: sarebbe un ottimo segnale di mobilità alternativa oltre che di civiltà, nel vivere la città. Perugia  è dislocata su cinque colli e di difficile percorrenza, con troppe strisce blu, con un dislivello notevole tra Pian di Massiano, a Porta Sole (circa 500 metri, se non vado errato). Ora c'è  il minimetrò. Per le piste ciclabili ho forti dubbi, in quanto non ne conosco in città, e dove potevano realizzarsi, ad es. a Pian di Massiano, non sono state fatte. Anch'io quando posso vado in centro, a fine mese per mercatini, dove ritrovo una concezione più calma del tempo personale, un modo di ritrovare i bioritmi giusti, quelli di una volta, almeno in questi due giorni. Però è giusto valorizzare anche le periferie perugine coi mercatini, con possibilità gratis dei parcheggi, più spazio attorno ai C.V.A., e per ritornare ad alcune vecchie ma utili parole d'ordine tipo "tempi ed orari della città" col giusto decentramento delle varie iniziative ludiche, commerciali, antiquariati, ecc.
Distinti Saluti.



Alessio Santucci

Inserito mercoledì 23 settembre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161726