17/09/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le strade dei Poderi

Le strade dei Poderi
Civitella d'Arna - Sabato 22 Agosto


La Proarna e Sentieri Aperti'

vi invitano alla camminata su

"Le strade dei Poderi"

Civitella d'Arna - Sabato 22 Agosto 2009

ore 15,30 - ritrovo area festa - Partenza ore 16,00


La "ProArna", in collaborazione con l'associazione " Ecomuseo del Fiume e della Torre" di Pretola ", vi invita alla camminata sulle " strade dei Poderi".

La camminata si propone di far conoscere ed in qualche modo salvaguardare, i toponimi e le strade poderali che hanno fatto la storia delle famiglie contadine di Civitella d'Arna, che era comune a tanti paesi dell'Umbria. L'escursione guidata da Giannermete Romani e Lamberto Salvatori, vedrà la presenza di Ornero Fillanti, che nel 2008 ha realizzato per la Proarna il volume "Civitella d'Arna, Storie di Luoghi, Storie di Vita", che racconta attraverso testimonianze e documenti di archivio, la storia mezzadrile di Civitella d'Arna.

Itinerario di circa 6 km su strade e sentieri in gran parte mai percorsi nelle precedenti escursioni

Partenza, in senso antiorario, per il podere Madonna (dua steva Pacchione), da dove si scende per "la corta" in direzione Osteria fino al podere Pescara. Da qui in direzione ovest si risale fino al podere Tambucco (dua steva Minella). Si scende fino ad attraversare il fosso Civitella, (naturalmente in secca, dove però, si possono cogliere more gustosissime) per arrivare dopo poche centinaia di metri al podere Palazzetta (dua steva Grigione). Si prosegue fino alla statale 318 di Valfabbrica dove è localizzato il podere Bagno (dua steva Caciarri). Si attraversa la statale e si percorrono cento metri in direzione Ponte Valleceppi per poi svoltare a sinistra fino ad attraversare su un ponticello il fosso del Bagno. Da qui si sale per pochi metri e ci si immette in quello che è forse il tratto più suggestivo che risale in ripido pendio dentro il bosco fino a salire su al podere Compegno Grande (dua steva Carnera) e successivamente a Compegno Piccolo (dua steva Calmaccia). Quindi dopo pochi metri ecco il cimi tero con l'antichissima Chiesina di San Cristoforo (Sec. XII) e l'omonimo podere (dua steva Martello). Si arriva alla comunale per S Egidio e si incontra poco dopo il podere Salaiolo (dua steva Morone). Da qui si prosegue e dopo il toponimo "la Madonnina" si svolta a sinistra per la strada sterrata che ci porta agli ultimi poderi Almanea I (dua steva Cacchio), Almanea II (dua steva Chiacchiarino) e Palazzetta I (dua steva L Marchigiano). Da qui dopo 300 metri si giunge al punto di partenza dell'escursione.

La ProArna offrirà una torta oppure un primo a tutti coloro che si iscriveranno e parteciperanno alla camminata.



Lamberto Salvatori


Inserito venerdì 28 agosto 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7215069