22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Chi ha ammazzato Gesù Cristo?

Chi ha ammazzato Gesù Cristo?
Tutto passa davanti agli occhi e tutto viene messo via, dalla poubelle mediatica ai bidoni della spazzatura personale


Le donne stuprate  per strada, le mogli malmenate in famiglie dove sembra vigere senza soluzione di continuità e limiti di classe – come si diceva una volta - la tanto famigerata sharìa: potere di mattanza ginocida; i migranti lasciati morire in mare senza soccorso, i superstiti a cui spetta, dopo un po’ di restyling sanitario – non siamo mica selvaggi, ohibò! -, una multa di 5000 euro e il foglio di via dal Bel Paese e dalle sue Belle Leggi; il giochino rimbalza il migrante del cucciolone Bossi su face book; i giovani aggrediti- gli ultimi di una orrida serie a Roma due giorni fa - perché manifestano un amore non gradito al conformismo catto-reazionario o, forse, al fantasma fallocentrico dell’italian lover …
Tutto passa davanti agli occhi e tutto viene messo via, dalla poubelle mediatica ai bidoni della spazzatura personale, quei luoghi cioè dove si accumulano le notizie di tragedie, le paure sommerse, i pettegolezzi, gli assensi conformisti a quanto passa il convento, leggi: il malaffare, la deriva morale, il governo e i suoi capi bastone, le sciacquette in prima pagina a dettare la linea dell’emancipazione per il nuovo millennio; i cittadini e le cittadine che non si indignano, inghiottono tutto senza masticare, non elaborano e prontamente rivomitano tutto in una specie di anoressia psicologica, che non permette accesso al nutrimento della ragione, della coscienza, dell’anima.  L’effetto serra ha fatto emergere la terra da sotto il mare artico ed è cominciata la corsa a chi si potrà annettere le risorse energetiche che contiene. Vincerà la Russia? Gli U.S.A che faranno?
Petrolio e gas a bei bariloni, lì sotto; come rinunciare? Altro che protocollo di Kioto, raccolta differenziata dei rifiuti, consumo responsabile… Responsabile di che? E di chi? E agli orsi bianchi  ci penserà il WWF se nel frattempo non affogheranno tutti quanti e le foche moriranno di fame e caldo; Green Peace e Goletta Verde avranno un bel daffare a denunciare inquinatori e inquinati, li vedremo in televisione, mentre il condizionatore va a manetta perché in queste estati ormai così calde possiamo stare a preoccuparci dei trichechi?
Scuoteremo la testa – alcune/i di noi – sospireremo forte e poi… via nel cassonetto, ché dopotutto Gesù Cristo mica l’abbiamo ammazzato noi…
Non c’eravamo.
 



Silvana Sonno

Inserito venerdì 28 agosto 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7419920