"Il libero pensatore" (Italia 2009, 106 minuti) offre un'ampia panoramica di materiali sulla vita del libero pensatore perugino, incentrati sul tema del rapporto con il denaro: interviste ad abitanti del quartiere di Porta Sant'Angelo, spezzoni delle 101 videocassette girate negli anni 80, fotografie e testimonianze. Il tema dei soldi e' stato infatti importante nella figura e nella riflessione di Vittorio Gorini, tanto eccentrico quanto attento osservatore delle evoluzioni del costume di una città di provincia quale Perugia. La poverta' del dopoguerra e gli espedienti messi in atto per sottrarsene, la ricchezza della borghesia negli anni del boom economico, e il consumismo degli anni 80 costituiscono altrettante cornici per divertenti aneddoti, lucidi messaggi, massime accattivanti e pungenti riflessioni puntualmente registrate da Vittorio nelle sue videocassette - come ad esempio la famosa massima "il possedere molto é più azzardoso del possedere poco".
Il documentario fa parte di un progetto ideato da Angelo Fanelli dedicato al recupero, restauro e alla diffusione dei materiali del libero pensatore perugino scomparso nel 2006. Attivo da circa 2 anni, il progetto ha portato alla creazione di un sito internet (
http://www.liberopensatore.it) dedicato alla figura di Vittorio Gorini e alla diffusione dei materiali video via via restaurati, un blog, ed uno spazio su facebook che conta circa duemila iscritti.