14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Appuntamento al cinema con Annibale, aspettando l’ospite inquieto

Appuntamento al cinema con Annibale, aspettando l’ospite inquieto
Al Teatro dell´Accademia di Tuoro sul Trasimeno un cartellone estivo all´insegna della cultura e dello spettacolo
Dopo il successo all´anteprima di domenica 21 giugno, il documentario "Annibale al Trasimeno" sarà proiettato per l’intera estate, ogni lunedì a partire dalle 21.30, al Teatro dell´Accademia di Tuoro. Le proiezioni partiranno il 6 luglio e proseguiranno per tutto il mese di agosto.
"Le proiezioni del lunedì - ha spiegato Lorenzo Borgia, Assessore alla Cultura del Comune di Tuoro -  rappresentano una novità assoluta all´interno della programmazione estiva del Comune che, anche per il 2009,  punta su un´offerta culturale di spessore. Dal 23 luglio – ha aggiunto Borgia -  sarà la volta dello spettacolo "Flaminio, ovvero l´Ospite inquieto", presso lo splendido scenario di Palazzo del Capre, prossima sede del Centro di Documentazione su Annibale".
Il documentario voluto dal Comune di Tuoro rientra nel più ampio progetto di valorizzazione dei luoghi della Battaglia che vede il comune del lago come capofila a livello nazionale del Percorso di Annibale.
Presentato a Rimini in occasione del Festival del Mondo Antico, il documentario è stato proiettato a Tuoro lo scorso 21 giugno, proprio in occasione della ricorrenza dell’imboscata che, nello stesso giorno del 217 a.C., le truppe del condottiero cartaginese realizzarono sulle sponde del lago Trasimeno ai danni dell´esercito romano guidato dal Console Flaminio.
 Alla prima, oltre agli autori, erano presenti il dottor Ermanno Gambini dell´Università di Perugia, ispiratore del documentario e coordinatore del progetto Annibale, il prof. Giovanni Brizzi dell´Università di Bologna, responsabile scientifico, e Antonio Barone, Presidente della Rotta dei Fenici, l´itinerario turistico-culturale contenitore del progetto del percorso annibalico.
Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 3 euro. Per ragazzi sotto i 14 anni e gli anziani sopra i 65 anni è previsto un prezzo ridotto di 1 euro.


 



Emma Spinelli

Inserito sabato 4 luglio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161841