22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La festa di LiberEtà

La festa di LiberEtà
Sabato, in piazza IV Novembre, conclusione con Guglielmo Epifani

(riprendiamo dal sito perugianews:


http://www.perugianews.it/it/xvi_festa_di_libereta_per_non_perdere_i_legami_con_la_memoria_a_perugia_dal_2_al_4_luglio.html


XVI FESTA DI LIBERETA’
Per non perdere i legami con la memoria. A Perugia dal 2 al 4 luglio
Mauro Sedda • 01 luglio 2009 16:26

E’ stata presentata stamani la XVI edizione della Festa nazionale di LiberEtà, il mensile dello Spi Cgil, in programma a Perugia dal 2 al 4 luglio.
Il Direttore, Giorgio Nardinocchi, dopo aver ringraziato la città di Perugia per l’accoglienza e l’affettuosa ospitalità, ha spiegato le ragioni che hanno portato alla scelta del capoluogo umbro: “L’Umbria, una delle regioni con il più alto indice di invecchiamento, e Perugia, città universitaria di importanza internazionale. Quindi, l’incontro tra generazioni per difendere e rinnovare i diritti di giovani ed anziani e coniugare i loro interessi”. Nardinocchi ha, inoltre, sottolineato l’originalità della diffusione solo per abbonamento della Rivista “Liberetà”, distribuita da un numero altissimo di diffusori sparso in tutto il territorio nazionale.
Grande soddisfazione per la scelta di portare la Festa a Perugia anche da parte del segretario generale Cgil Umbria, Manlio Mariotti,. “E’ la seconda volta che la manifestazione si svolge in Umbria, - la prima volta fu Spoleto ad ospitare l’evento - la scelta di Perugia è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, sintomo che l’ospitalità offerta nell’occasione precedente ha lasciato un bel ricordo”. Mariotti si è soffermato, inoltre, su uno dei temi cruciali della manifestazione, ovvero la conservazione della memoria e della cultura: “E’ fondamentale non perdere i legami con la memoria, quest’ultima è l’unico paradiso dal quale non si può essere scacciati. Riflettere su ciò che siamo stati è di enorme importanza”.  
Per Mara Nardini, Segretaria nazionale dello Spi Cgil, la Festa Nazionale sarà “un’occasione per riflettere la complessità del tempo attuale, per ribadire la contrarietà del Sindacato dei Pensionati alle misure prese dal Governo, per contrastare la crisi economica”.


Gli appuntamenti
Tra gli appuntamenti in programma da non perdere il concerto di Marina Rei, giovedì 2 luglio alle ore 21.00 in Piazza IV Novembre. Grande interesse suscita la Tavola rotonda incentrata sul valore e attualità della Costituzione, prevista per venerdì 3 luglio alle ore 9.45 presso il Teatro Pavone.
Alle 15.30, sempre al Teatro Pavone, si terrà, invece, il dibattito su LibereEtà, il mensile dello Spi Cgil nel panorama attuale dell’informazione.
La festa si concluderà con la manifestazione di sabato 4 luglio, alla quale parteciperanno Carla Cantone, Segretario generale dello Spi Cgil, e Graziano Massoli, Segretario generale Spi Cgil Umbria. L’intervento di chiusura sarà svolto dal Segretario Generale della Cgil Guglielmo Epifani.
 
La voce dei pensionati
Il Sindacato dei pensionati riparte dalla città umbra per continuare le battaglie per i redditi e una vita dignitosa delle persone anziane, per difendere il diritto alla salute e alla sanità pubblica, per dare sostegno alla richiesta di una legge, per chi, non più autosufficiente, tuteli le persone e le famiglie. La Festa sarà l’ennesima occasione per far sentire la voce dei pensionati, una voce mai sopita e sempre a fianco della Cgil nella difesa dei diritti civili e sociali. Il valore e l’attualità della Carta Costituzionale sarà il tema centrale della Festa, un tema scelto non per ricordare tempi passati, ma di grande attualità nella difesa della democrazia e della libertà.



Mauro Sedda

Inserito mercoledì 1 luglio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7420605