13/04/2025
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L’attacco agli ospedali è una gravissima violazione del diritto umanitario

L’attacco agli ospedali è una gravissima violazione del diritto umanitario
Su Gaza gli attacchi continuano ferocemente, colpendo perfino gli ospedali



Durante l’attacco avvenuto ieri sera all’interno del Nasser Hospital, dove abbiamo da poco iniziato una nuova attività di chirurgia, tre membri del nostro staff stavano lavorando nel reparto di Terapia intensiva. Sono incolumi, ma scossi e sono appena rientrati nella casa d'accoglienza di EMERGENCY.

Filippo Pelagatti, anestesista di EMERGENCY a Gaza, ci ha raccontato:

“Stavamo preparando due pazienti per la sala operatoria, entrambi gravi feriti da esplosioni avvenute nella giornata di ieri, quando abbiamo sentito un’esplosione e tremare i muri. Ci hanno fatto scendere al piano terra in una stanza sicura insieme allo staff dell’ospedale. Appena è stato possibile, siamo tornati dai nostri pazienti: senza quell’intervento chirurgico sarebbero morti.”

L’attacco agli ospedali è una gravissima violazione del diritto umanitario.

Sono sicuro che anche tu condividerai con forza il nostro appello: chiediamo il rispetto delle strutture sanitarie, dei pazienti e del personale che non possono essere in alcun modo obiettivi militari. Gli ospedali sono luoghi di cura: devono essere protetti, non attaccati. I pazienti e il personale sanitario devono essere difesi, non uccisi. 

A oggi solo il 60% degli ospedali nella Striscia di Gaza è funzionante e solo parzialmente. 

Nicola Ciano, Direttore raccolta fondi di 



Emergency

Inserito martedì 25 marzo 2025


Commenta l'articolo "L’attacco agli ospedali è una gravissima violazione del diritto umanitario"

Commenti

Nome: francesco
Commento: E qualcuno continua ancora ad attribuire la patente di antisemita a chi accusa Israele di genocidio. Israele è il vero stato canaglia e non solo per il genocidio ma anche per il possesso non dichiarato di armi atomiche. BOICOTTIAMO ISRAELE

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7696582