L’appello del Forum del Terzo Settore Umbria alla nuova Giunta Regionale
Le sfide che il Terzo Settore affronta richiedono un approccio sistemico e integrato, capace di garantire servizi e interventi adeguati e a lungo termine. Subito un tavolo di confronto
Le anticipazioni della Presidente regionale in merito agli interventi economici limitati, come il previsto stanziamento di 2 milioni di euro per il sostegno a famiglie in difficoltà, suscitano grandi preoccupazioni tra le organizzazioni del Forum del Terzo Settore Umbria.
“È evidente che tali misure, seppur importanti, - dichiara Paolo Tamiazzo, Portavoce del Forum del Terzo Settore Umbria APS - non possono rappresentare una risposta adeguata alle complesse esigenze del nostro territorio. Il rischio è che si tratti di una soluzione temporanea, che non affronta le sfide strutturali e sociali che il Terzo Settore si trova a fronteggiare".
“Non condividiamo che il sostegno alle famiglie in difficoltà si traduca solo in un semplice contributo economico – commenta Moira Paggi Coordinatrice Regionale Anffas - Le sfide che il Terzo Settore affronta quotidianamente richiedono un approccio sistemico e integrato, capace di garantire servizi e interventi adeguati a lungo termine. Le risorse devono essere investite in un sistema che favorisca la crescita e l’inclusione, non in interventi spot che rischiano di creare ulteriori divisioni”.
L’appello del Forum del Terzo Settore Umbria: subito un tavolo di confronto Una vera riforma deve garantire che le risorse pubbliche siano destinate a progetti inclusivi, sostenibili e capaci di coinvolgere attivamente tutte le realtà del nostro territorio. Serve un sistema che non solo fornisca assistenza, ma che valorizzi la partecipazione e il coinvolgimento delle persone e delle famiglie.
“Chiediamo alla nuova Giunta regionale di trasformare un’idea di risoluzione dei problemi con misure emergenziali in una proposta strutturale di ampliamento dei servizi a sostegno delle persone con disabilità avviando un dialogo con gli enti del Terzo Settore – conclude Paolo Tamiazzo - È fondamentale convocare un tavolo di confronto per costruire insieme politiche che rispondano realmente ai bisogni della comunità. È tempo di mettere al centro le persone e le loro esigenze, costruendo insieme un sistema di welfare che garantisca a tutti una vita dignitosa e inclusiva.” ______________ Il Forum del Terzo Settore dell’Umbria è l’articolazione regionale del Forum del Terzo Settore Nazionale, è parte sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro a livello nazionale e regionale ed è l’associazione del Terzo Settore maggiormente rappresentativa sul territorio regionale in ragione del numero degli aderenti secondo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (esito avviso pubblico in attuazione della legge 65 del Codice del Terzo Settore con nota del MLPS del 13 settembre 2022). Aderiscono al Forum del Terzo Settore dell’Umbria ACLI, ADA, ADOC, AGCI, ANCESCAO, ANFFAS, ANSPI, ANTEAS, ARCI, Arci Servizio Civile, AUSER, AVIS, CSEN, CSI, Federsolidarietà, LegaCoopsociali, Legambiente, Movimento Consumatori, UISP, UNPLI, USACLI.
|